Yamaha Niken: Scheda Tecnica, Prezzo, Opinioni – Avreste mai immaginato una moto a tre ruote? Credevate che potesse trattarsi soltanto di un prototipo futuristico? E, invece no! La rinomata azienda giapponese, infatti, ha voluto realizzare qualcosa fuori dal comune e lo ha fatto con la sua rivoluzionaria Yamaha Niken, che appunto si caratterizza da tre ruote.
Dopo due anni dalla presentazione della sua MWT-9, Yamaha ha svelato la Niken un prototipo a tre ruote. La Niken è il primo modello di moto a tre ruote presente nel mondo, con stile sportivo e frontale Transformer sembra davvero una motocicletta proveniente dal futuro.
Naturalmente, il suo design futuristico è concentrato interamente sulle ruote anteriori ma per quanto riguarda il suo lato tecnologico, questa Niken si caratterizza dal sistema Leaning Multi Wheel. Per quale motivo l’azienda ha optato per un modello a due ruote? Sostiene che il loro obiettivo principale è quello di ottimizzare le prestazioni in curva, in modo da avere una guida divertente ma priva di stress al contempo.
Scheda Tecnica
Sei un appassionato di moto? Hai cambiato già diversi modelli nella tua vita? Nessuno ti ha mai dato il massimo della comodità?
Questa Yamaha può essere una buona soluzione per tutti coloro che amano il massimo del comfort durante la guida su strada con la propria moto. Infatti, questo modello a tre ruote, è un vero e proprio modello sportivo, dotato di telaio a traliccio in acciaio e forcellone con attacco in alluminio.
Guidare su questa moto risulta abbastanza comodo perché si caratterizza a sua volta da una comodissima sella. Sebbene si tratti di un modello a tre ruote, riesce ad assicurare il massimo della velocità su strada, perché dotata di un rombante motore a tre cilindri 847 cc.
Il lato frontale è la vera e propria novità di questa motocicletta, perché si caratterizza da tre ruote anziché due.
Pensi che le due ruote anteriori possano essere un problema soprattutto in curva? Non è come pensi, perché riescono a piegarsi proprio come ogni tipologia di ruota anteriore, inoltre, riescono a garantire sempre il massimo della sicurezza e della comodità, perché dotate di un ricercato sistema di bracci, boccole e leveraggi appositamente studiati per consentire il massimo del divertimento alla guida.
Le due ruote anteriori si caratterizzano da 15 pollici e dotate di gommatura 120/70.
Quanto alla ruota posteriore, questa si caratterizza da una sofisticata gommatura 190/55 e 17 pollici.
Su di essa monta pneumatici Brisgestone, che assicurano il massimo della sicurezza su strada.
Cosa sapere riguardo alla carreggiata anteriore? Questa si contraddistingue da ogni altro modello presente in commercio, perché dotata di 140 mm, ideali per l’omologazione standard di una motocicletta.
Riguardo alle ruote anteriori, devi sapere anche che queste presentano due steli KYB, che sono stati appositamente montanti sulla parte esterna per permettere un’angolatura di piega di 45°. E, come funziona il sistema di ammortizzazione di questa regina della strada?
Dunque, in questo caso soltanto lo pneumatico posteriore da 43 mm e dispone della funzione relativa all’ammortizzante, dotato a sua volta di una corsa da 110 mm.
Quanto allo stelo anteriore, questo è da 41 mm e si caratterizza dalla funzione di stabilità dell’intera struttura, in modo da tenere un perfetto allineamento tra le due ruote anteriori.
Questa moto si contraddistingue da molti altri modelli, per il suo ricercato sistema a doppio asse, che si basa sulla geometria Ackermann, brevettata per le carrozze dotate di cavalli.
In questo caso, la ruota interna alla curva deve presentare un angolo di sterzo più alto rispetto alla ruota esterna, in modo da permettere al guidatore di seguire facilmente il suo percorso e senza scivolare.
Riguardo al sistema di Leaning Multi Wheel, possiamo affermare che questa innovativa moto a tre ruote, si distingue per una sorta di parabrezza a due piazze, che sebbene si caratterizzi da dimensioni più larghe, risulta abbastanza sportivo.
Il suo lato frontale, inoltre, si distingue per lo stile accattivante, con fari LED e un piccolo parabrezza che protegge il pilota dalle intemperie. Su di essa troviamo anche un piccolo cruscotto digitale sul quale è possibile monitorare la velocità, i km, il serbatoio della benzina e quant’altro.
Quali sono le sue dimensioni? La Niken presenta un muso largo e livellato, con una larghezza del manubrio di 885 mm e larghezza totale di 2.150 mm.
Quanto all’altezza da terra, questa è pari a 150 mm, la sella invece dista 82 mm da terra. L’intera struttura ha un peso totale di 263 kg.
E del motore cosa sappiamo? La Niken è spinta da un motore da 115 cavalli e 87,5 Nm in grado di raggiungere gli 8.5000 giri, che si è adattato benissimo a questa nuova moto, perché rivisitato e adattato alle sue caratteristiche. All’acquisto della Niken è possibile scegliere fra diversi settaggi relativi al D-Mode:
- Direct Responde;
- Soft Responde;
- Normal Respons.
Controlli che a loro volta riescono a cambiare la risposta dell’acceleratore. Naturalmente, diversi sono anche i settaggi relativi al Traction Control.
Desideri acquistare questa rivoluzionaria moto? Per maggiore sicurezza in strada e maggior divertimento, puoi optare persino per il cambio Quick Shift. Parlando di sicurezza, la Niken si caratterizza persino da specchietti retrovisori derivati dalla YZF-R1, dotati a loro colta da indicatori di direzione a LED. Infine, il serbatoio è realizzato in alluminio e in grado di contenere fino a 18 litri.
Prezzo e Opinioni
Questa innovativa moto a tre ruote è disponibile in Europa già dalla seconda metà dell’anno 2018, ma soltanto tramite prenotazione online. Il prezzo? Si aggira attorno ai € 17.800. Quanto alle consegne, queste sono previste per la fine di settembre e inizio ottobre. Cos’hanno da dire tutti coloro che l’hanno già provata?
La Niken risulta fantastica alla guida, soprattutto per quanto riguardano le forcelle anteriori. Inoltre, la guida su di essa risulta più divertente, in quanto permette di potersi piegare fino a 45 gradi in totale sicurezza, specialmente per l’appoggio anteriore che risulta abbastanza solido e comodo. Buone opinioni anche riguardo ai cambi di direzione, che si dimostrano fluidi e istintivi e consentono di impiegare una forza minore per l’entrata in curva.
Riguardo al suo peso, i piloti che l’hanno già provata, sostengono che alla guida nemmeno si avvertono i 263 kg, ma risulta molto rapida e permette di mantenere un equilibrio più dinamico. Viaggiare con pochissimi sforzi con questa motocicletta è davvero possibile, anche per il serbatoio da 18 litri che assicura una valida autonomia.