Volkswagen Up! GTI: Caratteristiche, Motorizzazioni e Prezzo – Sei alla ricerca di una citycar ma più sportiva? Sai che la Volkswagen Up!GTI potrebbe essere la soluzione ideale per le tue esigenze? Di fatti, si tratta di una 115 cavalli dallo stile moderno e sportivo in grado di far divertire chiunque al volante!
Il suo stile è formidabile! Esteticamente, infatti, troviamo sul davanti una calandra con griglia tutta sportiva dalla forma di nido d’ape, sui lati risaltano le bandelle sottoporta di colore nero, invece sul lato posteriore sono in evidenza il terminale singolo di scarico cromato e lo spoiler in rilievo.
L’auto è completata da formidabili cerchi in lega da 17 pollici e anche il guscio degli specchietti retrovisori in nero.
Non manca nemmeno il classico bordino rosso sulla mascherina, ma questa volta è viene proposto anche sul portellone del cofano, e questo interfaccia i due gruppi ottici. L’asfalto è molto più visibile, in quanto l’assetto è stato ribassato di 15 millimetri.
Dunque, proprio per il suo innovativo stile sportivo, questa bellissima Up!GTI si fa notare abbastanza, ma certamente non è eccessiva.
A differenza di molte altre Volkswagen, questa è la prima ad integrare il filtro anti-particolato per il motore a benzina, rispettando in questo modo ogni requisito relativo alla normativa sui gas di scarico Euro 6 AG.
Per di più, si tratta della prima Volkswagen in assoluto ad essere stata riconosciuta con il rivoluzionario accordo WLTP per i consumi.
Di fatti, i dati medi parlano chiaro: il consumo medio è di 5/6/5,7 litri per 100 km.
Volkswagen UP Prezzo
Posizionandosi in cima alla classifica di auto di top di gamma, questa affascinante citycar sportiva, si caratterizza per un prezzo non troppo elevato per tutte le funzionalità di cui dispone.
Infatti, a prezzo di listino è in vendita a € 17,400 per la versione standard. Invece, per quanto concerne la versione a 3 porte, il prezzo sale ma non di molto, infatti è di € 17,900.
Per quanto concerne l’allestimento, possiamo affermare che è abbastanza ricco e completo, dunque, non c’è bisogno di optional extra.
Però, se ami ascoltare la musica anche al volante, ti consiglio di spendere qualcosina in più (€450) per aggiungere l’impianto audio Beats.
Volkswagen UP Interni
Abbiamo appena visto l’esterno e il prezzo di questo sportiva citycar ideale per un pubblico più giovanile, ma cosa c’è al suo interno?
Cosa ci riserva l’abitacolo di questa Volkswagen? Non c’è niente da dire: il suo interno ci fa impazzire soprattutto per i rivestimenti in pelle e le impunture rosse.
Il protagonista, dunque, è proprio il tradizionale tessuto a quadrettoni e il rivestimento della plancia, che è plastico e realizzato con una incredibile texture rosso lucido.
Anche il design della leva del cambio è piuttosto originale e di bell’aspetto, come anche il volante che presenta più o meno lo stesso design delle altre versioni GTI.
Non mancano sedili dallo stile più sportivo con il classico tessuto scozzese, rappresentando una buona rivale per molti altri brand che hanno da poco presentato le loro ultime proposte.
Quanto alla console centrale, questa risulta piuttosto ampia e gradevole alla vista, in quanto si caratterizza dal sistema di infotainment che si collega con il proprio smartphone tramite un applicazione apposita.
Per quanto riguarda la dotazione di serie di questa fantastica citycar, possiamo affermare che non manca assolutamente nulla, anzi abbiamo praticamente tutto.
Infatti, non c’è bisogno di aggiungere optional extra, perché è presente il climatizzatore manuale, i sensori luci e pioggia al cruise control, addirittura sedili riscaldabili e frenata automatica di emergenza.
Come dicevamo pocanzi, i sedili sono anteriori sono riscaldabili e rivestiti in un tessuto clark a quadri più grandi. Tuttavia, per quanto riguarda il divano posteriore, questo non si può ripiegare in maniera separata, ma può essere soltanto inclinato lo schienale.
Abbiamo visto anche che, quest’auto presenta tutti i comfort possibili ed immaginabili, tuttavia, è sempre possibile aggiungere qualche extra, come per esempio il clima automatico al prezzo di € 305,00, oppure il tetto apribile a € 900,00, la vernice metallizzata spendendo almeno € 520,00 e addirittura la vernice a contrasto con € 670,00 in più.
Motorizzazioni Volkswagen UP
Sei alla ricerca di un’automobile compatta e dotata di tutti i comfort possibili e disponibili?
Questa Up!GTI fa davvero al caso tuo perché riesce a mettere di buon umore tutti coloro che la guidano e persino gli altri passeggeri, prima di tutto per l’estetica sensazionale di cui dispone, e soprattutto per i sedili riscaldabili, che rappresentano la soluzione ideale per un viaggio durante il periodo invernale.
Cosa dobbiamo sapere delle motorizzazioni?
Come si comporta in questo caso? Il merito del suo essere “sprint” deve essere attribuito soprattutto al brilantissimo motore e alle dimensioni piuttosto ridotte, in quanto la rendono un auto scattante e performante.
Il tre cilindri “mille” nella versione da 115 cavalli e 200 Nm, la spinge fino a 2000 giri e l’incremento è ottimo fino ai 5500.
Nulla di impressionante, in quanto questa formidabile Up! ha un peso di 1070 kg, ma c’è tutta la velocità per scattare al verde del semaforo e camminare a una velocità moderata nel traffico cittadino.
La nuova up!GTI è in grado di scattare da zero a cento km/h in appena 8,8 secondi di tempo e camminare fino a 196 km/h. Il pezzo forte di questa automobile p il modo in cui riesce ad affrontare le curve fuori dal centro cittadino. Quanto all’assetto questo non è duro, ma la combinazione di carreggiate allargate e sospensioni ribassate, è stato in grado di limitare parecchio il movimento oscillatorio rispetto alle versioni standard.
Persino lo sterzo risulta più diretto e incisivo sulla guida, anche se non facciamo riferimento a un volante abbastanza comunicativo. Questa formidabile citycar, dunque, può essere guidata con moltissimo piacere e divertimento in ogni centro urbano ed extraurbano, sempre rispettando le sue capacità.
Per quanto concerne i tornanti, questa up!GTI è semplice da guidare e gestire persino nelle curve più strette, anche se l’inserimento è abbastanza rapido.
Dunque, è preferibile guidare in una serie di curve da terza a quarta marcia, in cui la limitata inerzia le permette di percorrere il suo tragitto a tutta birra.
Infine, l’impianto frenante, si caratterizza per una ottima potenza anche se non si ha la possibilità di controllare la resistenza durante l’uso prolungato e più intenso.