Trapasso Moto: Come Risparmiare? Guida Completa

Trapasso Moto: Come Risparmiare? Guida Completa

Trapasso Moto: Come Risparmiare? Guida Completa- Quando acquisti un veicolo usato è necessario procedere con il passaggio di proprietà, un atto burocratico necessario per diversi aspetti, un obbligo di legge che comporta dei costi inevitabili ma che possono essere ridotti con un po’ di impegno personale e di tempo. Vediamo oggi Come Risparmiare nello svolgimento di questa pratica perché al giorno d’oggi ogni risparmio è più che utile.

Passaggio di Proprietà Moto Sicuro

Quando acquisti una moto paghi la cifra pattuita per l’acquisto ma poi come fai a dimostrare che da quel momento la moto è tua? Siamo tutti onesti ma, come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca.

Dopo che hai pagato la somma d’acquisto, chi ti garantisce che la persona che ti ha venduto la moto non ne denunci il furto e che di conseguenza vai incontro a guai anche giudiziari oltre a perdere il tuo denaro?

Il passaggio di proprietà anche chiamato “Trapasso” tutela in almeno due modi oltre a quello citato:

  • Ti tutela di fronte a responsabilità per atti realizzati da chi ha acquistato la moto: supponi che questa persona investa una persona e fugga, se non hai fatto il passaggio di proprietà la Polizia verrà a cercare te
  • Nello stesso modo eventuali multe arriverebbero automaticamente a te e dovrai necessariamente pagarle in quanto risulti ancora tu il proprietario.

La legge prescrive che il passaggio di proprietà debba essere fatto entro 60 giorni, pena sanzioni ma conviene farlo contestualmente al passaggio di mano della moto.

Come Fare il Passaggio di Proprietà Auto e Moto

Per fare il passaggio di proprietà hai due possibilità:

  • Rivolgerti ad un’Agenzia di pratiche auto
  • Provvedere personalmente presso la Motorizzazione Civile

L’Agenzia di Pratiche Auto

L’Agenzia di Pratiche Auto svolge tutte le pratiche relative ai veicoli per professione e siccome nessuno lavora gratis, chiaramente si fa pagare per il servizio svolto. Il costo dell’Agenzia si va a sommare ai costi fissi inevitabili per lo svolgimento della pratica.

Ogni Agenzia ha tariffe proprie, quindi è difficile dare indicazioni in questo senso. Certo è comodo: vai all’Agenzia con i documenti e provvedono loro a tutto, in pochi minuti è tutto fatto ma la comodità si paga, ovviamente.

La pratica alla Motorizzazione

Per fare il passaggio di proprietà alla Motorizzazione devi recarti presso i loro uffici con:

  • Documento di identità originale e in copia
  • Certificato di Proprietà
  • Carta di Circolazione
  • Modulistica fornita dalla stessa Motorizzazione che compilerai al momento

L’impiegato della Motorizzazione è abilitato alla Autentica della tua firma ma se vuoi compilare prima con calma la modulistica, se vuoi, puoi far autenticare la firma presso il tuo Comune di residenza.

Come Risparmiare sul Passaggio di Proprietà?

Per svolgere la pratica di trapasso della Moto e risparmiare non hai altra possibilità che fare da te presso la Motorizzazione, mettendo in conto un certo impegno di tempo.

Tra marca da Bollo, versamenti di diritti eccetera, il costo totale del passaggio di proprietà della moto si aggira intorno ai 100 Euro senza alcuna incidenza sul costo relativamente alla potenza della moto.

Questa pratica è valida per moto immatricolate prima del 5 ottobre 2015 mentre nel caso di immatricolazione successiva la compilazione dell’atto di vendita deve avvenire telematicamente attraverso il sito dell’ACI e solo successivamente recandoti alla Motorizzazione.

Cambio di Proprietà Ciclomotori 50 cc

Per i ciclomotori di cilindrata 50 cc la pratica è diversa in quanto non è prevista l’iscrizione del veicolo al PRA ma la targa è registrata a nome del proprietario. In caso di vendita del ciclomotore la targa resta nelle mani dell’intestatario.

Occorre al momento della vendita provvedere alla sospensione della targa che prevede un costo di due bollettini per un totale di 42 Euro.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commento subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.