Quando acquisti un’auto nuova, qualsiasi questa sia, hai sicuramente in mano un’auto affidabile, messa a punto per darti le migliori prestazioni ma altrettanto sicuramente nell’utilizzo si possono modificare alcuni elementi e alcune regolazioni, per via dell’assestamento meccanico delle sue parti. E’ un fatto assolutamente naturale che può modificare le prestazioni dell’auto. Oltre a questo con l’uso si potrebbero evidenziare dei difetti di alcune parti che, infine, possono minare l’affidabilità della stessa auto. Per questo ogni Casa determina un calendario di controlli che passa sotto il nome di “Tagliando”. Ogni Quanti Km fare il Tagliando?
Cos’è la Nissan Qashqai
Nissan ha immesso sul mercato automobilistico italiano per la prima volta nel 2006 il suo Crossover, la Nissan Qashqai. Erano i primi tempi in cui questo tipo di auto riscuoteva successo presso gli automobilisti italiani, una tendenza che è andata sempre più affermandosi.
Da allora, incrementando la richiesta di Crossover, di Suv, tutte le Case automobilistiche hanno sviluppato modelli di questa categoria ma Qashqai si è rinnovata nel tempo mantenendo alta la richiesta e l’apprezzamento anche sul mercato italiano.
Cos’è il Tagliando
Ovviamente le auto sono costruite con pezzi assolutamente nuovi. Sebbene tutto sia stato progettato con la massima precisione per far funzionare ogni parte dell’auto in maniera perfetta, nella costruzione alcuni elementi possono essere uniti tra loro con qualche minimo difetto costruttivo e comunque, con l’uso, gli elementi subiscono già una minima usura che può modificare la funzionalità degli stessi.
Oltre a ciò, nonostante tutti i controlli di qualità, è possibile che qualche piccolo difetto sfugga e si evidenzi con l’uso dell’auto. Ogni Casa automobilistica è perfettamente consapevole di questo e determina una serie di controlli da effettuare nel tempo, a cadenze predeterminate, il Tagliando.
Ciascuna Marca determina per ciascun modello la cadenza del Tagliando per garantire l’affidabilità e le massime prestazioni dell’auto che hai acquistato, ma ogni quanto deve essere fatto il Tagliando, in particolare Ogni Quanti Km si deve fare il Tagliando alla tua Nissan Qashqai?
Tagliando Nissan Qashqai Ogni Quanti Km?
Il primo Tagliando per la Nissan Qashqai è previsto tra i 20.000 e i 30.000 Km o dopo un anno dall’acquisto. Nello specifico per i motori Diesel il primo tagliando è previsto a 30.000 Km.
In ogni caso prima di raggiungere il chilometraggio previsto per il primo tagliando e anche per i successivi, occorre provvedere al controllo dei livelli dei liquidi almeno ogni 10.000 Km.
Il secondo Tagliando si deve fare dopo aver percorso 50-60.000 Km e poi il terzo dopo ulteriori 25.000 Km. Andando avanti con i Km è plausibile pensare che aumenterà il costo dei Tagliandi perché aumenta l’usura di elementi dell’auto che richiederà la sostituzione di pezzi.
Dove fare il Tagliando?
Per mantenere la Garanzia sulla tua Nissan Qashqai il tagliando deve essere eseguito presso i Concessionari Nissan ma è anche possibile fare il Tagliando presso un’officina autorizzata Nissan.
Non rivolgerti, quindi, ad una qualsiasi officina non autorizzata perché in questo caso la Garanzia decade, oltre a non avere la certezza della perfetta efficacia del Tagliando stesso.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.