Suzuki Vitara Prezzo, motori, Consumi e Grand Vitara

Suzuki Vitara Prezzo, Motori, Consumi e Grand Vitara

Suzuki Vitara Prezzo, Motori, Consumi e Grand Vitara- Un SUV che può avere prestazioni da ottimo fuoristrada e da auto confortevole da città o percorsi autostradali, che ti toglie da ogni impaccio ma che consuma pochissimo: parliamo del Suzuki Vitara, il piccolo capolavoro della Casa nipponica . 

La Vitara, Suv della Casa giapponese Suzuki  per la sua caratteristica di consumare poco e avere scarse emissioni nocive in atmosfera si è guadagnata l’appellativo di “4×4 più ecologico del mercato.

Questo appellativo è ben meritato dal momento che emette solo 111 g/Km di CO2 contro un livello medio di 196 degli altri SUV della medesima categoria.

Scegli la modalità giusta per la situazione

Questa caratteristica lo rende adeguato anche all’utilizzo in città nel rispetto dell’ambiente. Certamente occorre utilizzarlo con intelligenza ma le potenzialità le ha tutte: ha 4 modalità di guida per adattarsi alle varie situazioni.

Se si viaggia in città ha poco senso utilizzare la trazione integrale, a meno che le strade non siano innevate o in pessime condizioni di fondo. Per questo utilizzo si selezionerà il modo “Auto” che inserisce solo la trazione anteriore ma inserirà automaticamente la trazione integrale se le condizioni lo richiedono. In questo modo si riducono consumi e emissioni.

Le alte modalità sono:

  • Sport: consente una guida maggiormente sportiva ottimizzando le prestazioni e rendendo la Suzuki Vitara maggiormente grintosa e piacevolissima da guidare in percorsi extra urbani o autostradali.
  • Snow: Adegua la trazione delle ruote alla risposta dello sterzo e all’accelerazione ottimizzando la tenuta di strada anche nelle condizioni più difficili.
  • Hill Descent Control: una funzione unica e utilissima che consente di affrontare discese anche molto ripide in piena sicurezza; è sufficiente mettere la prima e selezionare la modalità e il sistema limita la velocità di discesa automaticamente a 10 Km/h per la massima sicurezza

Per uscire da ogni situazione, fango, sabbia, neve, la funzione Lock ripartisce la trazione sul pneumatico “in presa” tirandoti fuori anche dagli “impantanamenti” più complicati.

Il SUV Suzuki Vitara è dotato di diversi sistemi di sicurezza tra cui il sistema di frenata automatica di emergenza, il sistema di stabilità ESP e altri importanti sistemi.

Suzuki Vitara è presentato in due motorizzazioni Benzina e Diesel tutti con cilindrata 1.6 e potenza di 120 CV, quello che li differenzia è la coppia che nel Diesel è di 320nM mentre nel benzina è la metà, 156.

Due anche gli allestimenti, il V-Cool con cerchi in lega da 17″, infotainment con schermo da 7″, bluetooth, Mirror Link, Telecamera posteriore e climatizzatore automatico. Costo da 19.900€ per il benzina, 22.400 per il Diesel.

L’allestimento superiore, V-Top ha, in più, Navigatore satellitare, Fari LED, Sedili in pelle e microfibra riscaldabili, specchietti anch’essi riscaldabili e ripiegabili elettricamente, sensore crepuscolare e sensore pioggia.

La versione V-Top ha un costo superiore si 2500€ rispetto alla versione minore.

Non è proprio un fratello…

Potrebbe sembrare dal nome il fratello maggiore della Suzuki Vitara, il Grand Vitara ma in realtà ha altre aspirazioni e caratteristiche:  intanto per l’aspetto decisamente più importante, aggressivo, padrone della strada con lo sbalzo anteriore ridotto e gli pneumatici larghi.

Il sistema 4×4 è permanente ma regolabile in 4 modalità per affrontare varie situazioni, dalla guida urbana a quella extra urbana e quella fuoristrada. I Motori sono a benzina 2.4, 1.6 VVT e il turbo Diesel 1.9 DDiS. Queste due tecnologie, VVT e DDiS, consentono di ridurre i consumi che sono ugualmente piuttosto importanti, e migliorano le prestazioni.

Il sistema di iniezione Common Rail aumenta a sua volta le prestazioni riducendo le emissioni nocive.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.