La nota casa motociclistica ha presentato a febbraio 2018 la nuova SV650X – TER, una versione limited edition che, alla dotazione standard della cafè racer X, va ad aggiungere numerosi accessori speciali che le conferiscono un aspetto quasi artigianale.
La moto è stata resa disponibile sul mercato internazionale alla fine del mese di febbraio, ad un prezzo di listino che supera di circa quattrocento euro la versione da cui deriva.
Recensione Suzuki SV 650 x Ter
Caratteristiche Principali
Il nuovo bolide di casa Suzuki si caratterizza prima di tutto per la presenza di un terminale di scarico rivisto completamente, con collettori rivestiti da delle bende termiche che ben si adattano allo stile puramente custom della moto.
Il silenziatore è un doppio tromboncino di marca Fresco, noto produttore piemontese, regolarmente omologato.
Il terminale rende la SV650X – TER ancora più aggressiva, se possibile, e contribuisce, cosa più importante, ad alleggerirla, in modo da migliorare in maniera sensibile ed immediatamente percepibile, la guidabilità.
Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte e quindi Suzuki è andata ad impreziosire un’estetica che presenta già pochi rivali nella sua versione standard, andando ad inserire un portatarga racing style, piccole frecce a LED che slanciano una linea che era già estremamente affusolata e gli specchietti dotati di stelo corto.
La sella del driver presenta cuciture a vista, andando a richiamare quell’origine custom e artigianale che la moto si propone di rievocare.
Il nuovo modello di Suzuki presenta la stessa livrea della precedente SV650X.
Da sottolineare la verniciatura a due colori, la Glass Sparkle Black Metallic Oort Grey, che si abbina in maniera perfettamente coerente con la scritta Suzuki di colore bianco inserita sul serbatoio e alle pedane ed alle leve di colore nero.
Come da consuetudine, l’impostazione di guida è prettamente sportiva, data anche dai semi manubri che vanno ad imporre una guida maggiormente caricata sulla parte anteriore.
Scheda tecnica
La Suzuki SV650X – TER presenta un motore a due cilindri, disposti a V longitudinale.
La cilindrata è, come di consueto, la 645, con una tipologia motore a quattro tempi.
La potenza erogata è di 56 kw e di circa 76 cv, con una potenza massima di 8500 giri al minuto ed una coppia di 8100 giri al minuto circa.
La moto presenta una lunghezza di 2140 mm ed una larghezza di 730 mm, con un’altezza minima della sella di 790 mm.
Il passo è di 1445 mm.
La moto ha una massa a secco di 188 chilogrammi ed un serbatoio la cui capacità massima è di 14 litri. Le misure dei pneumatici sono A – 120/70 17 pollici P – 160/60 17.
Il cambio è di tipo meccanico a sei marce.
Parlando infine dell’impianto frenante, i freni anteriori presentano un doppio disco munito di ABS, mentre i freni posteriori montano un disco singolo con ABS.
Suzuki sv 650 x ter Prezzo
La nuova Suzuki sv 650 x ter di listino costa € 7.390 IVA inclusa.
Rispetto alla versione base, la sv650x, quindi costa solo 400 euro in più, una cifra molto bassa se si considera il valore di tutti gli accessori montati.