Piccolo, maneggevole, pratico e piacevole.
Basta questo per definire Suzuki S-Cross, il crossover del brand giapponese che si caratterizza per un design muscoloso quasi a voler apparire più grande delle dimensioni effettive.
Recensione Suzuki S Cross Opinioni
Davanti prevale la grande calandra e il robusto paraurti, lateralmente la linea di cintura alta conduce lo sguardo ad un retro proporzionato e ricalcante lo stile di una station wagon, anche se poi, nella vista posteriore, i tratti del crossover ci sono tutti.
L’interno è semplice e ben organizzato, con una plancia plasticosa ma ben realizzata e lo spazio a bordo non manca, facendo stare comodi anche chi si siede sui sedili degli accompagnatori.
Il posto guida è ben strutturato e nonostante il sedile poco profilato, si sta abbastanza comodi, in posizione tale da ritrovare i comandi principali a portata di mano.
Buono il bagagliaio, specialmente quando i sedili posteriori sono abbattute per far spazio ai carichi ingombranti.
Passando alla parte meccanica, il telaio è a taratura turistica, in grado di non far sobbalzare i passeggeri alle prime asperità, ma chi predilige una guida un po’ sportiveggiante noterà un certo pronunciato coricamento laterale durante le curve, causa anche di uno sterzo che non appare molto preciso e porta talvolta a correggere la traiettoria a velocità sostenute.
Tutto sommato però, tale sensazione non disturba molto.
L’auto dice la sua anche nel leggero fuoristrada e consente di superare tratti sterrato non certo impegnativi e la trazione integrale, nelle versioni in cui è disponibile, aiuta molto, anche perchè le 4 modalità di guida favoriscono l’adeguamento del telaio alle condizioni di aderenza.
Il cambio automatico è a doppia frizione ma associabile solo al 4×4 e alle versioni a gasolio.
Peccato che il manuale sia disponibile unicamente nella versioni base e non anche con la trazione integrale.
I motori sono brillanti, non trasmettono incertezze e stupisce il propulsore tricilindrico 1.0 di cilindrata dotato di 112 Cv con una coppia di 170 Nm.
Non male nemmeno la dotazione di sicurezza, con qualche ausilio elettronico alla guida che agevola il guidatore nelle manovre quotidiane e gli airbag che proteggono anche le ginocchia, mentre dal punto di vista “energetico” lo Start&Stop è presente in tutte le versioni a catalogo.
Scheda Tecnica
Dimensioni: 430 x 179 x 156 cm
Peso: da 1.165 kg a 1.315 kg a seconda delle versioni
Posti: 5
Porte: 5
Motori: 1.0 benzina da 112 cv – 1.4 benzina da 140 cv – 1.6 diesel da 120 cv
Euro: 6
Bagagliaio: da 430 a 1.269 litri
Gomme: 215-55-17
Serbatoio: 47 litri
Prezzo Suzuki S-Cross
A listino sono presenti ben 12 modelli suddivisi in tre motorizzazioni e tre allestimenti, con l’aggiunta di un quarto nella versione top di gamma diesel, con trazione integrale, cambio automatico da 31.700 euro.
Il modello base parte invece da 19.000 euro nella variante Easy, ma per passare alla Cool servono altri 2.500 euro.
Poi i modelli più interessanti dotati di trazione integrale oscillano tra 24.600 euro e 26.000 euro.
Se ad un primo sguardo le cifre potrebbero spaventare, in realtà il rapporto qualità prezzo è buono per quanto la S-Cross sa offrire, soprattutto nelle versioni più accessoriate in cui la dotazione di serie è già molto completa, compresa anche quella che interessa il comparto audio, con la possibilità di avere i comandi al volante per una guida più pratica e al tempo stesso sicura.