Suzuki Ignis Scheda Tecnica Opinioni e Prezzo

Suzuki Ignis Scheda Tecnica Opinioni e Prezzo

La nuova Suzuki Ignis ha caratteristiche che la rendono unica, ma conviene davvero acquistarla? Vediamo assieme i pregi e i difetti di questa auto.

Suzuki Ignis presenta consumi e dimensioni da vera e propria citycar, ottime capacità anche nell’ambito del fuoristrada ed interni che risultano estremamente comodi e spaziosi.

Per muoversi all’interno del traffico cittadino, la versione ibrida, con un motore 1.2 a benzina, risulta briosa e frizzante nello scatto, grazie anche ad uno sterzo leggero da gestire.

L’abitacolo si presenta allegro ed esuberante, andando in qualche modo a mascherare l’economicità generale delle plastiche.

Come detto, lo spazio all’interno della Suzuki Ignis non manca di certo. L’unica pecca, forse, è che al momento la vettura risulta omologata esclusivamente per quattro persone.

Considerando i vari modelli disponibili sul mercato, la versione iTop presenta un rappporto qualità prezzo nel complesso soddisfacente, considerando soprattutto che tra la dotazione compare il navigatore e l’ormai indispensabile climatizzatore automatico; la iAdventure è sicuramente il modello più consigliato per chi ama il fuoristrada nel vero senso della parola, in quanto la vettura si dota di ulteriori protezioni esterne.

Suzuki Ignis Recensione

Guida e Consumi

Come detto, la guida cittadina risulta estremamente godibile, con l’evidente beneficio della componente elettrica del motore: la risposta è pronta ed i consumi bassi ed inferiori alla concorrenza.

In autostrada, la vettura raggiunge e mantiene senza problemi i 130 km/h, anche se a questa velocità si possono percepire distintamente i rumori provenienti dalle gomme.

I consumi medi sono anche in questo caso positivi, grazie probabilmente al rapporto lungo della quinta marcia.

Fuori città l’auto èscattante mentre lo sterzo si dimostra talvolta leggermente impreciso. Da sottolineare come lo spazio di arresto in frenata non sia sicuramente tra i più limitati: se i freni vengono usati in maniera estremamente pesante, tendono a perdere un pò del loro mordente.

Il consumo medio registrato è contenuto ed inferiore alla media.

Veniamo ora al fuori strada: nonostante l’assenza delle ridotte, l’auto non è impreparata ad affrontare terreni sconnessi e compie in maniera soddisfacente il suo lavoro.

Opinioni e Prezzo

La Suzuki Ignis presenta delle indubbie caratteristiche a suo vantaggio. Parlando dell’interno e dell’abitacolo, non si può non ammettere che quest’ultimo ed anche il bagagliaio siano estremamente spaziosi e la presenza del divano scorrevole è una chicca che piace, rivelandosi inoltre molto pratico.

I consumi, grazie al sistema ibrido, sono molto contenuti.

Se consideriamo inoltre che il prezzo chiavi in mano per una vettura che offre una ricca dotazione di serie, un sistema ibrido ed una trazione integrale è di circa 18.000 euro, possiamo comprendere come la Suzuki si stia imponendo bene all’interno della sua fetta di mercato.

Veniamo però ora alle dolenti note…
Lo sterzo risulta alle volte leggermente impreciso e i freni mal sopportano un utilizzo gravoso.

Gli spazi di frenata non sono il massimo e le sospensioni filtrano in maniera approssimativa le sconnessioni della superficie.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.