Spie Macchina Rosse, Gialle, Luminose: Significato Quadro- Saper guidare una Macchina non significa solo girare il volante e manovrare i pedali. Chi si mette alla guida dovrebbe conoscere alla perfezione il proprio mezzo per averne in ogni momento il pieno controllo. Sul Quadro sono presenti molte Spie ma sei proprio sicuro di conoscerne il Significato?
Ti sei mai domandato cosa potresti pensare di un pilota d’aereo che se si accende una Spia sul Quadro strumenti non sa cosa significa? Ti metteresti nelle sue mani?
Un comandante ha sempre il controllo della situazione
Tu sei il Comandante della tua Auto quando sei al volante e hai la responsabilità per te stesso e per gli altri che sono con te, oltre che per terze persone, utenti della strada come te.
Il costruttore della tua Macchina non ha messo tutte quelle luci colorate sul Quadro per fare scena e nemmeno per fare un albero di Natale in Macchina.
Ogni Spia presente ha la funzione di fornirti una qualche segnalazione di funzione, anomalia o allarme. Quando si accende una Spia devi sapere perfettamente che cosa Significa o quantomeno discriminare se si tratta di una cosa per cui preoccuparsi oppure no.
Certo hai notato che le Spie hanno diversi colori e c’è un motivo preciso per questo, non è una questione estetica. Le luci possono essere:
- Rosse
- Gialle o arancioni
- Verdi
- Blu
Partiamo vedendo cosa Significa quella Blu: La Spia Blu ha il solo Significato che sono stati attivati i fari abbaglianti, null’altro; è l’unica Spia dedicata ad un solo significato.
Stai attento alle Spie Rosse: se se ne accende una preoccupati
Le Spie Rosse indicano sempre una situazione di pericolo o allarme: quando si accende una luce Rossa sul Quadro devi sempre preoccuparti perché potrebbe indicare uno stato di grave malfunzionamento come i freni, la pressione dell’olio insufficiente o una grave avaria del motore.
Continuando a viaggiare in queste condizioni potresti trovarti in situazione di pericolo o “fondere” il motore. Una Spia Rossa potrebbe anche indicare una portiera mal chiusa, con pericolo di caduta all’esterno del passeggero. In ogni caso rappresenta una condizione di rischio/pericolo.
Le Spie Gialle indicano avvisi o anomalie non così gravi da richiedere un arresto immediato della Macchina ma richiedono un intervento di verifica prima possibile. Rientrano nelle Spie Gialle, ad esempio, un mal funzionamento dell’Air Bag, dell’Abs o la riserva del carburante.
Una Spia Gialla può anche semplicemente indicare l’attivazione del lunotto termico, del retronebbia, del livello del liquido lavavetri insufficiente o l’accensione delle candelette nei Diesel.
Le Spie Verdi sono solitamente dedicate ad indicare la funzione di luci: L’accensione delle luci di posizione, degli anabbaglianti, degli indicatori di direzione. Su alcune Macchine una Spia Verde è dedicata ad indicare l’attivazione del Cruise Control.
Se non lo hai ancora mai fatto, leggi attentamente il libretto di istruzioni della tua Macchina e studiati bene il Significato di ogni Spia presente sul Quadro e fatti subito mentalmente l’idea di cosa fare, come agire in caso di accensione di ciascuna Spia.
Ti è stato utile questo articolo? Faccelo sapere con un tuo commento e condividici su Facebook.