Spia dell'Olio

Spia dell’Olio

Ogni auto è dotata sul cruscotto di alcune spie che forniscono segnalazioni di anomalie o di veri allarmi. Le luci rosse sono tra queste ultime e quando se ne accende una significa che l’anomalia ha carattere di gravità relativamente alla sicurezza o in riferimento al rischio di gravi danni, soprattutto al motore. Tra queste trovi anche la Spia dell’Olio, rappresentata dal disegno di un oliatore che non dovrebbe mai accendersi. Se capita, questo obbliga a fermare immediatamente l’auto e fare verifiche o rivolgersi ad un meccanico.

Spia Olio Accesa

Il motore della tua auto necessita per il funzionamento di due cose fondamentali:

  • Essere raffreddato per evitare un surriscaldamento
  • Essere lubrificato nelle sue parti in movimento per ridurre gli attriti ed evitare anche in questo caso surriscaldamenbto e gravi guasti.

Al raffreddamento provvede un circuito ad acqua che raccoglie il calore del motore e lo dissipa attraverso il radiatore. Un guasto in questo sistema è segnalato dall’accensione della Spia della temperatura e dall’innalzamento dell’indicatore della temperatura motore.

Alla lubrificazione provvede l’Olio motore che viene messo in circolo dalla pompa olio. Un guasto alla pompa o una diminuzione del livello dell’Olio rischia di provocare gravi danni al motore fino al suo blocco.

Quando accade un’anomalia riguardante l’olio motore sul cruscotto si accende la Spia dell’Olio che richiede un arresto immediato dell’Auto.

Spia Olio Motore

La Spia Olio Motore è facilmente identificabile tramite l’icona dell’oliatore. Una riduzione del livello dell’Olio è il motivo più frequente dell’accensione di questa spia.

Se si accende la Spia Olio Motore bisogna spegnare subito il motore e lasciarlo raffreddare un po’. Procedere, quindi, a verificare tramite l’apposita astina il livello dell’olio.

Se si verifica che il livello è sensibilmente al di sotto della tacca del minimo, la prima cosa da fare è rabboccare olio. Per questo è importante avere sempre con se una confezione di olio motore.

Insufficiente Pressione Olio Motore

L’Olio motore è raccolto nella cosiddetta “coppa dell’olio“. Da questa specie di serbatoio l’olio viene prelevato dall pompa olio e fatto transitare attraverso il filtro olio che ha il compito di bloccare le impurità che possono danneggiare il motore.

Chiaramente un intasamento del filtro riduce il flusso verso il motore, realizzando una Insufficiente Pressione Olio Motore. Chiaramente anche un guasto alla pompa olio realizza lo stesso problema.

Se l’olio circola a pressione eccessivamente bassa non lubrifica a sufficienza le parti del motore e rischia di farlo “grippare”. Una parte chiamata “Bulbo” rileva sia la presenza che la pressione dell’olio per cui se si realizza un’anomalia in questo senso si accende la Spia Olio.

Spia dell'Olio
Spia dell’Olio

Pressione Olio Motore

L’olio, dunque, deve circolare nelle parti in movimento del motore con una certa pressione. Se l’olio è carente nella sua quantità ovviamente non potrà realizzarsi la corretta pressione.

Se verifichi che la quantità di olio motore è corretta ma si accende comunque la Spia dell’Olio, significa che qualcosa non funzione nel sistema di messa in circolo.

Questo può essere dovuto all’intasamento del filtro olio, da malfunzionamento della pompa o da un rilevamento scorretto da parte del Bulbo. Quest’ultimo caso è il guasto più lieve in quanto si tratta di un falso allarme ma di questo si può accorgere solo il meccanico cui ti devi rivolgere necessariamente.

Troppo Olio nel Motore Diesel

Meglio troppo che troppo poco? No, anche un eccesso di olio motore può causare gravi danni al motore della tua auto, soprattutto nel motore Diesel.

Troppo Olio nel Motore può portare l’olio stesso a contatto con l’albero motore. Questo, girando ad alto regime, centrifuga l’olio provocando l’incorporazione di aria nel medesimo.

L’Olio sottoposto a questo effetto si trasforma in un fluido schiumoso che non riesce più a lubrificare. Mancando la lubrificazione il motore si blocca provocando un danno ad alto costo per la riparazione.

Per questo motivo occorre che l’olio motore sia sempre nella corretta quantità, non superando mai il livello massimo indicato sull’astina. Se metti troppo olio, devi drenarne via la parte eccedente facendolo scolare dalla coppa olio.

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