Sul cruscotto della tua Auto sono presenti parecchie spie, decisamente in numero superiore a quelle che erano presenti diversi anni fa. Questo è perché nel corso del tempo le auto sono diventate molto più tecnologiche e tutto ormai è sotto il controllo di sofisticate centraline elettroniche. Le varie spie hanno la funzione di segnalare anomalie di vario genere, dall’avviso di luci accese, uno stato normale, alle spie gialle che segnalano un’anomalia specifica non pericolosa ma che richiede un intervento appena possibile e le spie rosse che segnalano una situazione pericolosa che inficia il funzionamento di qualche parte importante dell’auto. Tra queste ultime la Spia Batteria Accesa cosa Significa?
Cos’è la Batteria
La Batteria è uno degli elementi fondamentali dell’Auto, per quanto relativamente banale e semplice sia. La funzione della Batteria è non solo consentire l’accensione del motore ma anche il mantenimento in moto e il funzionamento di altre parti di fondamentale importanza.
La Batteria ha il compito di fornire corrente all’impianto elettrico dell’auto. Tutto questo impianto, la centralina elettronica, le luci e tutto il resto sarebbe assolutamente inerte senza la batteria.
Come funziona la Batteria
La Batteria detta anche “Accumulatore”, ha la capacità di mantenere dentro di se cariche elettriche opposte che fanno capo a ciascun polo, positivo e negativo.
La comune tensione di funzionamento è di 12 Volt. Questa rappresenta un’energia potenziale, un’energia conservata all’interno della batteria. Tale energia esprime la capacità di dare luogo ad una corrente elettrica quando un circuito viene collegato ai poli.
La corrente elettrica altro non è che un movimento di cariche elettriche da un polo all’altro alla ricerca di un naturale stato di equilibrio, costantemente ricercato dalla natura, quindi dalla fisica.
Perché la Batteria si scarica
Dal momento che abbiamo chiarito che la corrente è la ricerca di equilibrio, nel momento in cui questo si realizza, la corrente elettrica non esiste più, la batteria è scarica.
Nel funzionamento dell’Auto viene usata corrente elettrica, quindi la batteria si scaricherebbe rapidamente. Ad evitare che questo accada, un meccanismo, la dinamo (o alternatore), provvede a ricaricare di continuo la Batteria con il motore acceso.
Quando questo non avviene si accende la Spia della Batteria sul cruscotto, rossa, per avvisare di un’anomalia importante. se si continua a tenere il motore acceso la batteria si scarica e l’auto smette di funzionare.
Spia Batteria Accesa cosa Significa?
La Spia Batteria Accesa indica al guidatore che c’è qualcosa che non funziona nel sistema che ricarica di continuo la Batteria a motore avviato.
A riprova di questo noterai che quando dai corrente al quadro prima di avviare il motore la Spia Batteria è Accesa: questo significa che la batteria sta erogando corrente e nulla la sta ricaricando. Appena avviato il motore la Spia si spegne.
Se resta accesa o se si accende in corsa, i significati possono essere più d’uno:
- La cinghia dell’alternatore rotta
- Il fusibile dell’alternatore bruciato
- Il regolatore di corrente dell’alternatore guasto
- L’alternatore guasto
- Un cavo che porta la corrente dall’alternatore alla batteria interrotto
Spia Batteria Accesa Cosa Fare
Se noti la Spia rossa della Batteria accesa sul cruscotto ti devi preoccupare. Devi assolutamente recarti subito da un elettrauto o da un meccanico.
Puoi ancora controllare che i fusibili siano tutti a posto, che non ci sia quello dell’alternatore bruciato. Questo è un evento di raro riscontro, in genere i problemi sono altri e richiedono l’intervento dello specialista.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.