Sequestro Auto Senza Assicurazione: Cosa Fare?

Sequestro Auto Senza Assicurazione: Cosa Fare?

Sequestro Auto Senza Assicurazione: Cosa Fare?- Il fenomeno dell’evasione assicurativa, secondo stime recenti, interessa circa 3 milioni di veicoli in Italia, una stima sovradimensionata in quanto sono comprese anche le vetture usate in vendita presso i concessionari ma comunque sono cifre preoccupanti.

L’auto in circolazione senza assicurazione viene posta in fermo amministrativo se viene accertato tale stato. Sequestro Auto Senza Assicurazione: Cosa Fare?   

Cosa comporta l’assenza di assicurazione

Il Codice della Strada stabilisce in maniera chiara che tutti i veicoli che funzionano con sistemi di propulsione diversi dalla sola forza muscolare, circolanti o in sosta su aree di passaggio pubblico hanno l’obbligo di essere dotati di copertura assicurativa per la responsabilità civile.

Questo obbligo è stabilito a tutela di coloro che sono vittime dei sinistri, senza colpa alcuna, al fine della tutela del diritto al risarcimento dei danni a cose e per eventuali lesioni personali subite nell’evento.

In seconda analisi questo obbligo è anche a tutela del responsabile del sinistro in quanto i risarcimenti possono essere anche parecchio alti, in caso di lesioni alle persone o peggio, ad evitare che la persona si veda la vita completamente rovinata dal risarcimento dovuto, un problema che si ripercuote anche sulla sua famiglia, ovviamente.

La legge è molto severa sull’assenza di assicurazione, punendo il responsabile di questo atto irresponsabile con multe molto elevate e il sequestro temporaneo del veicolo fino a regolarizzazione.

Quali sono le sanzioni?

La sanzione per chi guida un veicolo senza assicurazione non varia in funzione del veicolo, che si tratti di un motorino, una moto o un’auto: La multa va da un minimo di 849 Euro fino a 3396 Euro.

Tale cifra, però, può essere ridotta ad un quarto dell’importo se l’assicurazione viene resa operativa entro 15 giorni dalla multa oppure se la persona cui la multa è stata comminata decidesse di procedere alla demolizione del veicolo, previo pagamento della sanzione e con l’autorizzazione delle forze di polizia che hanno accertato l’infrazione dimostrando l’avvenuta rottamazione nei giorni successivi.

Auto sequestrata, che fare?

L’agente che accerta la circolazione dell’auto senza assicurazione, sequestra i documenti dell’auto e fa intervenire un carro attrezzi che porterà l’auto in un deposito pubblico. Il veicolo, così sequestrato, potrà rientrare nella disponibilità del proprietario solo a regolarizzazione avvenuta, perciò il proprietario deve:

  • Provvedere all’attivazione dell’assicurazione per la Responsabilità Civile per un minimo di sei mesi
  • Pagare la sanzione comminata, in misura ridotta nei casi previsti
  • Provvedere al pagamento delle spese relative al carro attrezzi intervenuto in fase di sequestro del veicolo e delle spese di custodia presso il deposito pubblico

Soltanto a fronte di tutto ciò il veicolo sarà restituito al proprietario. Qualora fosse riscontrata la contraffazione o la falsificazione dei documenti assicurativi, in aggiunta alle sanzioni di cui abbiamo parlato è prevista anche la sospensione della patente per un minimo di un anno.

Di fronte a tutto questo, si comprende che guidare un veicolo senza la copertura assicurativa costa molto caro e i controlli oggi avvengono anche in maniera automatica con sistemi di telecamere installate sulle strade, senza che il guidatore se ne accorga minimamente, salvo trovarsi la sanzione notificata a casa insieme con il sequestro del veicolo.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.