Le Auto devono obbligatoriamente essere dotate di ruota di scorta ma occorre anche avere sempre con se, in auto, l’occorrente per il cambio in caso di foratura: crick e chiave sono indispensabili, irrinunciabili per poter sostituire la ruota in caso di necessità. Oltre a questo, la legge prescrive anche l’utilizzo del triangolo di emergenza da porre ad almeno 50 passi dall’auto ferma per segnalarne per tempo la presenza sulla carreggiata. La ruota di scorta deve comunque essere in buone condizioni, adeguate alla circolazione ma è possibile avere una ruota delle medesime dimensioni di quelle montate oppure un ruotino di scorta che occupa meno spazio nel bagagliaio.
Nessun prodotto trovato.
Come trattare la ruota di scorta
La ruota di scorta, oltre ad essere una presenza obbligatoria a bordo dell’auto, è l’elemento che ti consente di proseguire il tuo viaggio in caso di foratura di uno pneumatico.
E’ importante, quindi, averla a bordo ma questo non basta: cosa te ne fai di una ruota di scorta inefficiente, sgonfia o, peggio ancora, deteriorata, magari tagliata o eccessivamente consumata inficiando la tua stessa sicurezza una volta montata?
Purtroppo tanti automobilisti badano alle ruote montate, controllano la loro pressione, cosa importantissima, ma domenticano sistematicamente di controllare periodicamente la pressione della ruota di scorta.
Il risultato è che al momento in cui occorre usarla la si scopre eccessivamente sgonfia, quindi inutilizzabile, restando in panne in mezzo alla strada e dovendo, a quel punto, chiamare un carro attrezzi con costi sensibili.
Quale ruota di scorta scegliere
Esistono due possibili ruote di scorta: una identica alle ruote montate sull’auto oppure il ruotino. Quali sono le differenze?
La ruota di scorta normale è del tutto simile alle ruote normalmente montate, quindi una volta sostituita può essere tranquillamente utilizzata per proseguire il tuo viaggio e provvedere con calma a far riparare la ruota bucata, comunque prima possibile per non viaggiare senza ruota di scorta nel bagagliaio.
Il ruotino di scorta è una ruota compatibile con la tua auto ma di dimensioni ridotte rispetto a quelle normali. Il vantaggio è un ingombro minore nel bagagliaio, lasciando più spazio ad oggetti che vuoi trasportare, la spesa eccetera.
C’è, però, anche uno svantaggio da considerare: si tratta di una soluzione di emergenza con un utilizzo esclusivamente temporaneo perché la difformità rispetto alle comuni ruote montate comporta un diverso assetto dell’auto, quindi minore sicurezza e tenuta di strada oltre ad un minore confort di guida.
I limiti del ruotino di scorta
Come abbiamo visto, il ruotino di scorta può essere usato solo temporaneamente e in situazione di assoluta necessità e questo già è un limite.
L’ altro è la velocità limitata, in genere non superiore a 80 Km/h che si può fare con il ruotino, allungando i tempi di percorrenza del tuo viaggio.
Ruotino di Scorta Audi A3 Amazon Recensione
Se possiedi una Audi A3 e desideri dotarti di un ruotino di scorta, puoi acquistarlo su Amazon che ti propone un ruotino con cerchio in lega e con pneumatico 155/70 R17.
Si tratta di un ruotino totalmente Made in Italy, di buona qualità, leggero e poco ingombrante. La larghezza di sezione è di 155 mm mentre il rapporto di sezione è di 70.
Il diametro del cerchione è di 17 pollici. Il materiale di cui è costituito è in lega, leggero e resistente e anche dal punto di vista estetico particolarmente valido, sebbene utilizzabile solo temporaneamente.
Il Prezzo su Amazon di questo ruotino di scorta Audi A3 è di 199,00 Euro, comprensivo di cerchio in lega e pneumatico.
Nessun prodotto trovato.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API