Rinnovo patente, come funziona? Ti sei da poco accorto che la tua patente di guida è scaduta e non sai come fare? Può capitare certamente che, dopo un po’ di anni, ci si dimentica la data di scadenza entro la quale è possibile rinnovare la patente e accorgersene all’improvviso.
Naturalmente vi consigliamo vivamente di evitare di circolare con la patente scaduta, in quanto, è possibile ricevere una sanzione che va dai 159 ai 639 euro con ritiro della patente di guida; se non avete guidato per diverso tempo e la patente è scaduta da oltre 3 anni, dovrete sostenere nuovamente l’esame di guida teorico e di pratica, infine, se siete coinvolti in un incidente, e il documento è scaduto, l’assicurazione non andrà a coprire eventuali danni.
Per il rinnovo patente, quindi, hai bisogno di determinati documenti: 2 foto tessera, codice fiscale, documento d’identità, occhiali o lenti a contatto per problemi di vista, patente scaduta, certificato di pagamento al ministero dei Trasporti che è di € 9,00, e l’attestato di pagamento al c/c 4028 alla Motorizzazione Civile di € 16,00.
E’ possibile ottenere il rinnovo patente in diversi modi, come il rinnovo alle Asl.
Prima di tutto è necessario fissare un appuntamento per la visita medica e in seguito presentarsi con ogni documento che vi abbiamo elencato sopra. Il rinnovo patente può avvenire anche presso i vigili del fuoco o i medici della rete ferroviaria italiana.
Inoltre, è possibile rinnovare la patente di guida scaduta anche presso le delegazioni ACI, oppure direttamente nelle autoscuole.
La differenza che c’è tra i due casi, consiste nei costi più elevati, ma in questo modo è possibile avere meno commissioni burocratiche e si ha la possibilità di stabilire il giorno di visita medica.
La visita medica ha una durata breve, circa 20 minuti nei quali viene eseguito un esame optometrico, vengono controllare le prescrizioni mediche e il medico controllera se si è in possesso dei requisiti psico-fisici per una guida in piena sicurezza.
Dopo aver superato la visita, il medico con una procedura online certificherà l’idoneità alla guida fornendo al guidatore un modulo provvisorio, con la validità di 60 giorni, che consentirà all’automobilista di guidare nel territorio italiano fino all’arrivo della nuova patente.