Revisione Scooter – Guida Completa- Moto e Scooter sono veicoli targati e in quanto tali sono soggetti all’obbligo di revisione periodica esattamente come le auto.
La Revisione ha la funzione di garantire che il veicolo sia in ordine rispetto alle arie sue funzionalità, che sia sicuro nella circolazione sulle strade e per questo viene periodicamente sottoposto a serie analisi nelle varie parti ma deve anche rispondere a precisi requisiti rispetto all’emissione di gas in atmosfera che devono restare entro limiti massimi tollerati. Sanzioni severe sono previste per i trasgressori che non provvedano a tale obbligo di legge.
Costo Revisione Moto e Scooter
La Revisione del tuo Scooter può essere eseguita in due differenti modi:
- Presso un’officina autorizzata dalla Motorizzazione Civile
- Direttamente presso il Centro di Revisione della Motorizzazione Civile
In realtà a livello tecnico non ci sono differenze in quanto la Revisione periodica prevede una serie di controlli contenuti in un preciso protocollo che deve essere seguito da chiunque provveda alla revisione stessa. La differenza è nel costo e nella praticità delle soluzioni.
Per fare la Revisione presso il centro Revisioni della Motorizzazione Civile occorre recarsi presso la Motorizzazione della propria Provincia, compilare un modulo di richiesta di Revisione e versare l’importo di 45 Euro.
Verrai prenotato per la Revisione e il giorno fissato dovrai recarti presso il Centro Revisioni dove il tuo Scooter verrà collaudato, esaminato dai tecnici addetti.
Diversamente puoi portare il tuo Scooter presso un Centro Autorizzato che, generalmente, provvederà subito alla revisione senza bisogno di prenotazione. In questo caso il Costo è leggermente superiore, pari a 64,80 Euro.
Revisione Scooter 50: Cosa Controllano? Quando Farla?
La Revisione per Scooter e Moto è stabilita dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, entro la fine del mese in cui è stata eseguita la Revisione precedente.
Non ha alcuna influenza la cilindrata di moto e Scooter, né sulla cadenza della Revisione né sui controlli effettuati.
Dunque, in occasione della Revisione Cosa Controllano? Intanto l’impianto frenante, la sua efficienza, poi una prova fonometrica misurando il livello di rumore emesso e con lo stesso fonometro anche il livello sonoro dell’avvisatore acustico.
Si procede poi con l’analisi dei gas di scarico attraverso una sonda posta nello scarico.
Si controlla il centraggio dei fari e ancora un controllo visivo degli specchi, dello scarico, dello stato dei pneumatici, la presenza eventuale di ruggine sul telaio, l’efficienza delle luci, eventuali perdite d’olio.
In buona sostanza, lo Scooter deve essere in regola e ben funzionante, se si riscontrano anomalie viene rinviato a successiva revisione dopo la risistemazione di quanto riscontrato non in regola.
Revisione Moto Scaduta
Come detto, la Revisione deve essere effettuata entro il mese in cui è stata eseguita la precedente revisione.
Dal primo giorno del mese successivo si è fuori dal dettato della legge, pertanto si incorre in sanzioni pesanti in caso di controllo stradale che può avvenire anche attraverso i sistemi di telecamere di controllo stradali.
Devi essere attento alla scadenza in quanto la tua Moto con la Revisione scaduta non può circolare e se lo fai rischi parecchio.
Se l’infrazione viene riscontrata in Autostrada la sanzione è ancora più severa prevedendo, oltre alla sanzione pecuniaria, anche il fermo amministrativo del veicolo.
Revisione Moto d’Epoca
Chiaramente anche le moto d’epoca devono essere sottoposte a revisione biennale ma il costo è inferiore: 25 Euro presso la Motorizzazione, 35 presso i Centri Autorizzati.
Il dubbio è relativo alle caratteristiche delle Moto d’Epoca che, in molti casi, non hanno dotazioni obbligatorie per i veicoli attuali. Ad esempio, molte moto d’epoca non avevano gli indicatori di direzione né gli specchietti.
Chiaramente chi esegue la Revisione dovrà tenere conto delle particolarità di queste moto: Una manutenzione ben fatta, il mantenimento in piena funzionalità della moto così com’è nella sua originalità, permette la comune circolazione e il superamento della revisione.
Ti è stato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.