Revisione Auto in Scadenza: Cosa Fare?

Revisione Auto in Scadenza: Cosa Fare?

Revisione Auto in Scadenza: Cosa Fare?- La revisione periodica dei veicoli è un impegno spesso dimenticato dagli automobilisti. Molte persone circolano con la loro Auto non revisionata esponendosi a pesanti sanzioni ma anche alla rivalsa da parte delle assicurazioni in caso di incidente. Meglio, quindi, segnarsela ben in evidenza sul calendario per sopperire alle carenze della memoria.

La legge su questo è assolutamente chiara, non interpretabile: i veicoli devono essere sottoposti a revisione periodica ma con quale cadenza?

I veicoli di nuova immatricolazione devono essere sottoposti a Revisione dopo quattro anni dall’immatricolazione. Per chiarire meglio, la revisione va eseguita entro il mese di immatricolazione, dopo quattro anni.

Cosa viene controllato nella Revisione?

Se hai immatricolato la tua auto il 9 luglio, ad esempio, nel 2013, entro luglio 2017 devi provvedere alla revisione. In questa occasione vengono verificate le funzionalità generali della vettura:

  • le luci
  • Il tergicristallo, tergilunotto, lavavetri
  • avvisatore acustico
  • Freni e parti meccaniche principali
  • condizioni del fondo
  • sostanziali danni alla carrozzeria
  • Stato dei Pneumatici

Oltre ai controlli puramente tecnici di idoneità viene verificata anche l’idoneità ambientale, con il rilievo dei fumi di scarico che devono essere compatibili con le norme di protezione ambientale.

Per le vetture non immatricolate quattro anni prima e successivamente alla prima revisione, la cadenza diventa biennale. Fa eccezione alla cadenza biennale la Revisione a carico di veicoli di peso superiore a 3,5 Tonnellate, ma siamo oltre il campo delle auto, e i veicoli adibiti a trasporto pubblico, tutti sottoposti all’obbligo annuale.

Dove fare la Revisione dell’Auto?

Se sei prossimo alla scadenza, puoi rivolgerti direttamente alla Motorizzazione Civile per prenotare la Revisione oppure recarti in un’Officina autorizzata, molte delle quali possono eseguire la Revisione senza prenotazione, basta presentarsi con il libretto di circolazione e la vettura.

Attenzione perché una nuova norma di legge prevede che a partire dal 2018 il pre requisito per fare la Revisione alla tua Auto è il pagamento del Bollo, senza il quale non si potrà revisionare l’Auto.

Prima di recarti alla Revisione conviene fare un salto dal tuo meccanico di fiducia per fare un controllo di ciò che sarà oggetto di revisione per evitare di essere rinviati.

Nel caso in cui l’Auto non superi la revisione, ti verrà indicato cosa devi far mettere a posto che non è stato trovato regolare e provvedere entro un mese riportando entro tale termine il tuo veicolo alla nuova revisione. In questo mese è consentita la circolazione senza incorrere in sanzioni.

Il costo della Revisione varia a seconda che la fai presso la Motorizzazione, con un costo di 45 Euro, oppure presso un’officina autorizzata al costo di 65,68 Euro.

In ogni caso segnati la scadenza e rispetta i tempi, il costo non è elevato e eviti grane parecchio grosse di cui poi ti pentiresti amaramente.

Ti siamo stati utili? Commenta subito questo articolo e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.