Registro delle opposizioni, come iscriversi? Il registro delle opposizioni permette a tutti gli utenti, una volta iscrittosi, di non ricevere più le chiamate relative alla pubblicità e al telemarketing. In questa guida ti spieghiamo come fare.
Molte volte, infatti, sarà capitato a tutti di fare la doccia o di essere in ufficio e di ricevere telefonate pubblicitarie. Ci riferiamo alle chiamate da parte di operatori di telemarketing, il più delle volte possono offrirci quello che desideriamo, ma il altri casi sono completamente inopportune e fuori controllo.
Ma la domanda che tutti si pongono è: “Come fanno ad avere il mio numero?”. Ovviamente a questa domanda rispenderemo senza troppi giri di parole.
Sicuramente non lo ricorderai, ma sarà successo quando hai sottoscritto un contratto al quale hai dato il consenso a ogni trattamento di tutti tuoi dati privati e al trasferimento a terzi.
Ma non ti disperare, proprio perché in casi come questo è possibile rimediare al problema, grazie al registro delle opposizioni.
Ci riferiamo a un registro pubblico, che permette a chi decide di iscriversi di non ricevere più chiamate promozionali e pubblicitarie da parte di ogni operatore di telemarketing. Oltre a ciò, con l’iscrizione al registro, nessun altro numero può chiamare per sottoporti a sondaggi di qualsiasi tipo.
Per quanto riguarda l’iscrizione al registro, questa è gratuita e a tempo indeterminato, ciò significa che dopo averla fatta una volta, sarà valida a vita.
L’iscrizione avviene soltanto per singola linea telefonica, quindi, se si dispone di più numeri telefonici è necessario effettuare più iscrizioni; anche nel caso in cui di cambia numero di telefono.
Per potersi iscrivere bisogna che il proprio numero sia sul registro degli abbonati. È possibile iscriversi tramite web, raccomandata, telefono, e-mail o fax.
Tuttavia, non basta soltanto iscriversi al registro delle opposizioni per non ricevere più telefonate promozionali.
Infatti in determinati casi non funziona: se il tuo numero di telefono non si trova nell’elenco degli abbonati, se hai dato il permesso al trattamento dei tuoi dati a scopo di telemarketing e, se cambi gestore telefonico, sia mobile che di linea fissa.
Nel caso in cui dopo 15 giorni dall’iscrizione al registro delle opposizioni continui a ricever chiamate indesiderate, hai la possibilità di contattare il Garante per la privacy.