Recensione Yamaha Mt-09 2017

Recensione Yamaha Mt-09 2017

Recensione Yamaha Mt-09 2017- Ormai la conosci, dal suo esordio nel 2013 la Mt-09 della casa giapponese Yamaha, ne ha fatta di strada, in tutti i sensi, fino ad essere tra le più vendute di Yamaha, superata solo dalla Tracer. che, però, risponde ad altre esigenze, essendo più una moto da lunghe percorrenze. Oggi la Yamaha Mt-09 si ripresenta rinnovata.

La Yamaha Mt-09 è una moto che è sempre stata “cattiva”e non ha cambiato il carattere sebbene le modifiche apportate la rendano più adatta anche per chi ha una guida meno aggressiva. Il motore è sempre un 3 cilindri, modificato per renderlo compatibile con le esigenze delle normative Euro 4 ma gli accurati interventi tecnici non hanno cambiato le prestazioni.

Yamaha Mt-09 2017: Nuova Estetica Aggressiva

La Yamaha Mt-09 2017 ha anche un nuovo look e modifiche su alcuni aspetti che erano considerati un po’ dei difetti della precedente versione. A prima vista la differenza che salta all’occhio è il faro che invece di essere a gruppo ottico è stato trasformato in un faro a LED a 4 proiettori, suddivisi in due.

Cambiata anche la sella che precedentemente era stata oggetto anche di qualche critica, ora più lunga di 13 mm e con una maggiore imbottitura, più spessa di 5 mm, quindi con un maggiore confort che non fa pesare i chilometri.

Altro punto oggetto di critiche era il portatarga che ora è stato spostato più in basso, fissato al forcellone tramite un braccio in alluminio.

Variato anche il quadro della strumentazione digitale, esteticamente migliorata, maggiormente integrata al manubrio e verso la forcella anteriore.

Yamaha Mt-09 2017: Elettronica e Prezzo

Una nuova elettronica consente una maggiore flessibilità nell’utilizzo della Yamaha Mt-09 2017, ad esempio il controllo di trazione disattivabile o settabile in due modalità, una maggiormente orientata alla sicurezza, l’altra più votata all’uso più “spericolato”.

La nuova elettronica non cambia affatto le caratteristiche d questa moto ma la rende più docile, mentre precedentemente era piuttosto nervosa.

La nuova frizione antisaltellamento permette una guida più fluida  ma ugualmente aggressiva, abbinata al cambio elettronico a salire. Il motore ha lo stesso carattere precedente, invariato nonostante l’adeguamento all’Euro 4, sempre 115 CV a 10 mila giri con una coppia di 87,5Nm a 8500 giri.

Il peso è leggermente incrementato, di soli due chili, portando il nuovo peso a 193 Kg. Nuovi anche i colori disponibili, Night Fluo, Yamaha Blue o il Tech Black, senza contrasti, che la rende in questa versione una total Black.

Molti accessori permettono una personalizzazione della moto, il cupolino, i bauletti, la sella Confort, le manopole riscaldate e molto altro, alcuni dei quali, però, anche un po’ costosi, che possono arrivare al costo anche di 400 Euro. Il prezzo della nuova Yamaha Mt-09 2017 è leggermente superiore al listino 2016, 300 Euro in più ma sempre complessivamente poco al di sotto di 9.000 euro.

Hai trovato interessante l’articolo sulla Yamaha Mt-09 2017? Lascia un tuo commento e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.