Recensione Yamaha MT-07 2017

Recensione Yamaha MT-07 2017

Recensione Yamaha MT-07 2017- E’ una battaglia tutta giapponese quella tra le Naked più performanti. Se da una parte c’era la ER-6n della Kawasaki che dominava il mercato come top di questo genere di moto, la Yamaha ha contrastato il potere Kawasaki con la MT-07, riuscendoci. 

Se la Kawasaki ER-6n è stata superata dalla nuova gamma Z, in particolare la Z650 che ha di fatto superato la cugina, Yamaha ribatte con la MT-07 2017, di cui ti stiamo parlando.

La Yamaha MT-07 2017 è una moto, sempre una Naked, leggera e versatile con ottime prestazioni ma apprezzabile anche per il prezzo competitivo e per i consumi contenuti.

Yamaha MT-07 2017: Prestazioni

Le prestazioni sono notevoli grazie al suo bicilindrico di media cilindrata ma veramente performante, che dona un particolare piacere di guida, sia alle basse velocità che, quando lo si vuole, aprendo il gas e godere appieno delle emozioni che si possono provare con l’accelerazione consentita dalla sua notevole coppia, che mantiene una curva prestazionale piatta nell’escursione del numero di giri.

Il motore sviluppa una potenza di 72 CV all’albero motore che si riducono a 69 alla ruota, quindi con poche perdite di potenza nella meccanica di trasmissione.

Il propulsore bicilindrico CP2 (Crossplane-2), è eccellentemente ottimizzato, cosa che consente, tra l’altro, a questa moto un ridotto consumo, al test in percorso urbano pari a 17 Km/L, identico anche nel percorso autostradale a 130 Km/h e 5800 giri al minuto ma arriva al massimo del risparmio nel consumo su percorso extra urbano, pari a 22 Km/L.

La legge prescrive una tolleranza massima del 10% per quanto riguarda la velocità rilevata dal tachimetro e la Yamaha MT-07 2017 presenta una precisione decisamente superiore a quanto richiesto come requisito minimo, arrivando ad errori nel rilievo della velocità pari a circa il 6%.

Yamaha MT-07 2017: Prezzi, Vantaggi e Svantaggi

Probabilmente, se si possono fare appunti alla Yamaha MT-07, questi riguardano la sella che molti trovano un po’ scomoda sia per il guidatore che per il passeggero e le sospensioni migliorabili.

Il prezzo concorrenziale giustifica qualcosa di migliorabile ma sono particolari non fondamentali. La Yamaha MT-07 2017 può anche essere considerata un’eccellente alternativa ai Maxi Scooter, sacrificando leggermente la maneggevolezza nel traffico cittadino, rispetto agli Scooter ma con ben altri vantaggi.

Uno dei vantaggi, ad esempio, sono le prestazioni che non saranno mai pari in uno Scooter e in più la Yamaha MT-07 necessita di meno manutenzioni e anche più semplici: non è necessario smontare pezzi di carena e scarichi per manutenere parti banali, nessuna cinghia da sostituire periodicamente eccetera.

Complessivamente la Yamaha mantiene il passo nel confronto con le analoghe moto della Kawasaki, forse con il vantaggio di un costo inferiore che soprattutto al giorno d’oggi non è cosa trascurabile.

Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.