Recensione Kawasaki Z900 2017- Se conosci la Kawasaki Z800 e pensi che la nuova Z900 sia soltanto un poco più potente, 12 CV in più, devi ricrederti: basta montare su questa moto per rendersi immediatamente conto che è un’altra moto, diversa nelle caratteristiche e nella guida, un’esperienza nuova per guidatori esperti, che sanno domare un cavallo di razza e di carattere.
Le Kawasaki della serie Z sono Naked con un loro carattere particolare, tendenti alle prestazioni sportive e, effettivamente, chi voleva mettersi in sella ad una Kawasaki cominciando a fare esperienza di guida sportiva, trovava nella Z800 la moto giusta, cattiva quanto basta ma non troppo, per consentire le prime esperienze in questo senso.
La Kawasaki Z900 2017 si presenta come una moto con un look aggressivo e un motore più potente dove l’elettronica trova poco spazio, non essendo prevista, ad esempio, alcuna mappatura di guida, portando il guidatore ad avere l’abilità di guidare correttamente questa moto anche su fondi “difficili” come l’asfalto lucido o bagnato.
Possiamo dire, quindi, che se la Z800 consentiva di salire in sella a guidatori che dovevano farsi esperienza, lo stesso non è per la Z900 che richiede una guida attenta e competente.
Kawasaki Z900: Novità 2017
Il concetto da cui gli ingegneri nipponici sono partiti è usare la Z800 come idea di base per sviluppare una moto più moderna ed atletica, dotata di un motore da 948 cc che costruttivamente sfrutta il blocco della Z1000 ma completamente riprogettato in tutto il resto, cilindri, pistoni, aspirazione e scarico.
Il risultato è un propulsore in grado di sviluppare una potenza di 125 CV a 9.500 giri, una coppia di 98,6 Nm a 7.700 giri. Notevoli anche le novità sulla ciclistica, con il telaio in acciaio a traliccio ma con il peso di soli 13,5 Kg e il forcellone in alluminio, con il Mono ammortizzatore regolabile sia nel precarico della molla che nello scarico idraulico.
I freni sono a disco, con il disco stesso di 300 mm, ovviamente dotati di ABS di serie. Il peso totale della moto è di 210 Kg, quindi sensibilmente alleggerita rispetto alla Z800, 18 Kg in meno..
Le luci sono a LED e la strumentazione digitale, unica elettronica presente sulla Z900. Bella l’estetica, nei colori verde – nero o grigio scuro – verde.
Il prezzo di questa moto è di 9.190€ ma se scegli il Kit Performance, che comprende il coprisella colorato, l’adesivo per il serbatoio, il parabrezza fumè e lo scarico completo Akrapovic, il prezzo sale a 10.280€.
Come accennato, la guida di questa moto è per persone esperte, anche perché se la guida a bassi giri è morbida, piacevole, senza strappi, appena si dà un po’ più di gas, la moto schizza con un’accelerazione sorprendente e l’assenza di sistemi di assistenza alla guida porta alla necessità di saperla gestire bene.
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