Recensione BMW R1200 GS Adventure 2017

Recensione BMW R1200 GS Adventure 2017

Recensione BMW R1200 GS Adventure 2017- Oggi siamo in casa della bavarese BMW, marchio prestigioso sia in campo automobilistico che in quello delle moto, per parlare di una due ruote che ha ormai sulle sue ruote diversi anni, per la precisione 35 ma è sempre attuale, sempre ambìta dagli appassionati di moto, oggi rinnovata, ammodernata e aggiornata secondo i criteri imposti dalle norme Euro 4. Parliamo della BMW R1200 GS Adventure 2017.

Certamente l’elettronica disponibile oggi non è quella che c’era 35 anni fa, quando vide la luce questa moto. Oggi è aggiornata secondo le più avanzate tecnologie ma di questo ti parleremo poco più avanti.

La BMW R1200 GS Adventure 2017 ha un nuovo motore, meglio, un motore aggiornato che lo rende conforme alle norme Euro 4 che, però, non modificano affatto le prestazioni sempre ad alto livello. Nell’aggiornamento troviamo una nuova estetica e sospensioni attive.

Il motore è sempre un 125 CV con cilindrata di 1170 cc. che sviluppa una coppia di 125Nm a 6500 giri, un 4 tempi con cilindri a disposizione trasversale contrapposti.

Il cambio è meccanico a 6 marce. Nuove le sospensioni, quelle anteriori sono BMW Motorrad Telelever con ammortizzatore centrale, quelle posteriori sono al forcellone monobraccio con ammortizzatore progressivo WAD.

I freni, efficientissimi, sono a doppio disco per l’anteriore e a disco per il posteriore e siamo arrivati al momento di parlare dell’elettronica.

BMW R1200 GS Adventure 2017: Elettronica

L’elettronica aggiornata si nota subito sulle possibilità di mappatura che rende questa moto sempre una Maxi Enduro ma versatile, potendo affrontare con le migliori condizioni sia percorsi tipici di questa categoria che le normali strade. La funzione Pro, infatti, rende possibile la scelta tra modalità Enduro e Dinamyc per la strada comune.

Nuovo anche il sistema Hill Start Control e l’ABS Pro che consente di adattare l’ABS, di serie, alle condizioni stradali. Nuovo pure nell’elettronica il sistema ESA che controlla in modo automatico lo smorzamento delle sospensioni.

La distribuzione e l’entità del carico può influire sull’assetto della moto e per questo un apposito sistema bilancia le sospensioni in modo da dare alla moto il corretto assetto in ogni situazione.

Modifiche anche sulle carenature

Chi già ha conosciuto la BMW R1200 GS Adventure nella versione precedente, sa che un piccolo difetto questa moto l’aveva: Le carenature portavano ad una posizione del guidatore che, dopo un po’, dava qualche problema per la posizione delle ginocchia.

BMW ha modificato anche le carenature che ora consentono una posizione maggiormente confortevole anche sotto questo aspetto.

L’adeguamento alle normative Euro 4 porta inevitabilmente ad un rinforzo dei convertitori catalitici che si riflettono sul peso della moto, e anche questa non si sottrae alla logica, presentando un peso di poco superiore a quanto era in precedenza.

In ogni caso BMW ha gestito perfettamente l’adeguamento e l’aggiornamento, dando al mercato una moto dall’aspetto rinnovato nell’estetica, apparentemente più snella, più stretta e meno ingombrante ma sempre un veicolo eccellente, come sempre.

Il prezzo della BMW R1200 GS Adventure 2017 è di 18.100 Euro franco concessionario ma i molti opzionali disponibili per personalizzare la tua moto potrebbero innalzare sensibilmente il costo finale.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.