I sistemi frenanti dei veicoli in generale sono fondamentalmente di due tipi: a disco o a tamburo. Molte auto moderne sono dotate di sistemi di freno a disco sia sull’asse anteriore che posteriore ma tante hanno i freni a disco solo anteriormente mentre sull’asse posteriore sono presenti freni a tamburo. I freni a disco utilizzano degli elementi frenanti chiamati “pastiglie” che, ovviamente, si consumano con l’utilizzo e necessitano di essere sostituite. Quanto costa questa operazione di manutenzione?
Come funzionano i freni a disco?
Nei sistemi frenanti a disco le due ruote che costituiscono l’asse dell’auto presentano, fissati in maniera concentrica, due dischi d’acciaio traforati. Sulle due facce del disco, interna ed esterna, si trovano due pastiglie fatte di un materiale che realizza un notevole attrito sul disco e posizionate non a contatto con il disco stesso ma con una leggera distanza.
Un sistema idraulico comandato dal pedale del freno fa sì che premendo il pedale del freno si realizzi una pressione all’interno del circuito che spinge entrambe le pastiglie contro il disco.
L’attrito che si realizza tra le pastiglie e il disco rallenta la rotazione della ruota frenando il veicolo. Quest’attrito consuma con il tempo le pastiglie ma anche il disco stesso, per cui si rende necessario cambiare le pastiglie periodicamente e anche il disco stesso, se troppo usurato.
Quando Cambiare Pastiglie Freni
E’ assolutamente intuitivo che se le pastiglie sono eccessivamente consumate l’efficacia dei freni diminuisce, quindi per la sicurezza personale e degli altri utenti della strada è necessario provvedere a cambiare le pastiglie freni ma quando questo deve essere fatto?
Il tuo meccanico in occasione di una visita di controllo della tua auto dovrebbe controllare lo stato di usura delle pastiglie freni. Se queste hanno uno spessore inferiore a 3 mm devono essere cambiate.
Nell’uso quotidiano dell’auto hai la possibilità di renderti conto di segni che indicano un’eccessiva usura delle pastiglie e che devono indurti a portare l’auto dal meccanico per questa importante manutenzione.
Quali sono i segni dell’usura
Quando le pastiglie sono troppo usurate, nelle frenate ti rendi conto di un rumore anomalo ma possono anche essere notate vibrazioni dello sterzo, sempre durante le frenate.
I Freni a Disco non dovrebbero mai generare rumori durante la frenata, quando questo avviene significa che qualcosa non va. Molte auto sono dotrate di un sistema di rilievo del consumo delle pastiglie: quando l’usura è eccessiva, si accende una spia sul cruscotto che ti avvisa di questa anomalia.
Quanto costa cambiare pastiglie freni
Per dare un’idea del costo della sostituzione delle pastiglie freni, ci riferiamo all’ipotesi di un’auto in cui le pastiglie sono solo sull’asse anteriore. Ovviamente le pastiglie vanno cambiate a coppia, su entrambe le ruote.
Il costo varia in base al modello di auto e alla qualità delle pastiglie stesse. Esistono poi pastiglie a mescola morbida, media o dura. Quella a mescola morbida consente una frenata più efficiente ma si consumano anche con maggiore facilità.
Ipotizziamo l’uso di pastiglie a mescola media, il loro costo varia tra 50/60 Euro fino anche ad oltre 100 Euro a coppia, cui si deve aggiungere la manodopera considerabile intorno ai 30 euro.
Dove cambiare le pastiglie freni
Se hai delle buone capacità in meccanica puoi cambiare da te le pastiglie freni: è un operazione con poca difficoltà ma la delicatezza in termini di sicurezza impone che il Fai da Te sia solo se sei ben sicuro di quello che fai.
Qualsiasi meccanico potrà provvedere al cambio delle pastiglie ma da molti anni esistono, soprattutto nelle grandi città, officine meccaniche di grandi catene come ad esempio Midas o Norauto, per citare due nomi tra i più conosciuti, dove il costo risulta più basso che da un comune meccanico.
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