Quali sono le assicurazioni online più convenienti?- Il bisogno di sicurezza è sempre più ampio in tutti gli ambiti e le assicurazioni svolgono il ruolo di dare sicurezza, almeno dal punto di vista economico. Alcune assicurazioni, poi, sono obbligatorie, come quella sulla Responsabilità Civile Auto sulla quale si cerca sempre di risparmiare. Quali sono le assicurazioni più convenienti?
Parliamo di assicurazioni focalizzandoci particolarmente su quelle per l’Auto, obbligatorie quindi le più diffuse. L’obbligo di essere assicurati alla guida di un veicolo è una tutela per se stessi, per non assere obbligati a risarcire personalmente danni cagionati nel corso di circolazione stradale e per il danneggiato che ha la certezza di risarcimento.
Quali veicoli devono essere assicurati?
Su questo punto il Codice della Strada è più che chiaro: stabilisce che sono obbligati all’assicurazione per la Responsabilità Civile (RC) tutti i veicoli dotati di un propulsore.
Sono dunque esonerati i veicoli che si muovono unicamente con la forza muscolare. Secondo la norma, se la si interpreta strettamente, anche le bici a pedalata assistita dovrebbero essere assicurate ma su questo le forze dell’ordine in genere chiudono un occhio.
Dove assicurarsi?
Da diversi anni le assicurazioni si sono evolute stando al passo dei tempi, con sempre una maggiore presenza sul web. Sono lontani i tempi delle prime assicurazioni telefoniche che timidamente hanno cominciato a rappresentare un’alternativa all’assicurazione classica sul territorio.
Ovviamente ancora oggi c’è chi preferisce il contatto personale con l’assicuratore ma le assicurazioni online stanno prendendo sempre più piede e il motivo è semplice da comprendere: comodità e convenienza.
Gli uffici sul territorio costano, i locali, il personale, le utenze, tutto ha un costo che alla fine ricade sul costo della polizza. Le assicurazioni online hanno bisogno di molto meno personale per il loro funzionamento e i locali sono accentrati.
Questo significa un minor costo di gestione che consente alle assicurazioni di praticare tariffe più basse agli utenti. Oltretutto, grazie ai comparatori online, ciascuno può in pochi minuti avere più preventivi e scegliere la migliore assicurazione, la più conveniente, risparmiando parecchi soldi.
I comparatori di assicurazioni più utilizzati sono Facile.it e Segugio.it.
Non vogliamo fare torto ad altri comparatori ma questi due sono i più visitati dall’utenza web. I comparatori forniscono preventivi e consentono poi di sottoscrivere la polizza scelta, prendendo in considerazione più assicurazioni partner che sono anche le più convenienti, in genere considerate:
- Genertel
- ConTe
- Linear
- Quixa
- Direct Line
- Zurich Connect
- Genialloyd
- Tua assicurazioni
- Prima.it
- Italiana assicurazioni
Questi comparatori non si limitano alle assicurazioni Auto ma consentono di esplorare anche assicurazioni per moto e motocarri, polizze viaggio , polizze casa e polizze vita.
Ti siamo stati utili per capire Quali sono le assicurazioni online più convenienti? Hai un commento da lasciare? Fallo subito e condividici su Facebook.