Con il termine gomme termiche si intendono i pneumatici invernali: quali scegliere per la propria auto? Ecco dei consigli utili per tutti gli automobilisti
Le gomme termiche altro non sono che i pneumatici invernali, ovvero le coperture progettate e realizzate per affrontare il clima tipico dell’inverno nelle migliori condizioni possibili.
Sono studiate appositamente per rendere al meglio con le basse temperature della stagione fredda e garantire sempre il massimo della sicurezza su fondo stradale reso scivoloso da pioggia, neve o ghiaccio.
Quali gomme termiche scegliere per la propria auto?
Dipende da vari fattori e la gamma di pneumatici invernali disponibili sul mercato è davvero molto ampia; inoltre le gomme termiche non sono tutte uguali, bensì presentano caratteristiche differenti che possono far propendere per un modello invece che per un altro.
Ciò che bisogna valutare in primis sono le esigenze di chi guida.
Cosa Considerare nella Scelta delle Gomme Termiche
Il primo elemento da prendere in considerazione per poter scegliere le giuste gomme termiche è l’area in cui si guida in prevalenza e le condizioni climatiche che si incontrano più di frequente.
In caso di inverni miti, con rare precipitazioni e nevicate e gelate assenti, non sono nemmeno necessari i pneumatici invernali, poiché quelli quattro stagioni saranno perfettamente in grado di garantire sicurezza e prestazioni durante tutto l’anno, proprio perché l’inverno non è particolarmente esigente per le gomme. Se invece si incontrano temperature basse – anche inferiori ai zero gradi – e precipitazioni frequenti, allora non si può fare a meno delle gomme termiche.
In genere tutte le coperture invernali sono adatte ad essere utilizzate nei mesi freddi, ma le loro caratteristiche possono variare anche in maniera consistente da una gomma all’altra, per cui è necessaria un’attenta analisi prima di procedere alla scelta, sempre tenendo presente il clima della propria zona di riferimento.
Pioggia, Neve o Ghiaccio: quali gomme scegliere?
Le gomme termiche, come detto, sono adatte all’utilizzo durante il periodo invernale; presentano però delle peculiarità specifiche che le rendono più o meno indicate in determinate situazioni.
Esistono, ad esempio, pneumatici invernali che hanno un ottimo rendimento su strade innevate e questi sono ovviamente consigliati a tutti gli automobilisti che guidano in prevalenza in zone dove nevica con frequenza e ci si imbatte in strade imbiancate.
Altre gomme termiche invece offrono una resa eccellente sul bagnato e quindi sono indicate per tutti coloro che si muovono in aree piuttosto piovose. Se invece si incontrano spesso entrambe le condizioni – ovvero sia nevicate che piogge – bisogna puntare su pneumatici più equilibrati, capaci di offrire performance adeguate in tutte le situazioni e che fanno dunque della completezza il loro punto di forza.
Per fortuna la possibilità di scelta attualmente è vasta e in grado di offrire soluzioni a qualunque automobilista.
Come Compiere la Scelta Migliore
Per scegliere le gomme termiche migliori per la propria auto non basta assicurarsi di comprare pneumatici invernali (contraddistinti dalla sigla Mud+Snow e dal simbolo del fiocco di neve) ma bisogna soffermarsi sulle loro caratteristiche.
Grazie alle prove e ai test degli enti autonomi e delle riviste specializzate ci si può fare un’idea precisa praticamente su qualunque pneumatico in commercio, scoprendo così pregi e difetti di ognuno, i punti deboli e quelli forti. In questo modo risulterà semplice sapere in quali condizioni una determinata gomma termica rende meglio e orientarsi così sul prodotto più adatto a seconda delle esigenze.
Con il giusto pneumatico invernale si potranno affrontare al meglio le condizioni nelle quali più spesso ci si imbatte, facendo affidamento sul massimo della sicurezza e delle prestazioni proprio perché le gomme sono studiate specificamente per quel tipo di situazione climatica.