Porsche è un brand conosciuto ed apprezzato ovunque, simbolo dell’Auto sportiva ad alte prestazioni. Porsche ha comunque fatto un ulteriore percorso di crescita per restare al passo con quelle che sono le esigenze del mercato, della richiesta dei consumatori che, negli ultimi anni, hanno scoperto una vera passione per i fuoristrada, per i SUV, tanto che ormai tutte le case automobilistiche hanno sviluppato modelli di auto coerenti con tale orientamento del mercato. Porsche, quindi, ha sviluppato la sua Macan, il primo SUV della casa tedesca, derivata dalla Porsche Q5.
Cosa è la Porsche Macan
Trattiamo di un SUV potente e compatto, agile e piacevole da vedere e guidare. La Macan ha segnato un significativo passo strategico della Casa tedesca, un avvicinamento al mercato e alle esigenze degli automobilisti.
La Porsche nella realizzazione di questo SUV ha attinto dalle esperienze precedenti. Ad esempio, le linee esterne del tetto riprende quelle della famosa 911 così come anche la sagoma dei cristalli laterali.
Per i fari Porsche si è rifatta alle linee della 318 Spider che è anche ripresa dal fregio scolpito nella parte anteriore della fiancata. Si può ben dire che la Porsche ha fatto un notevole sforzo per realizzare la Macan ma ha anche attinto da particolari di successo di altri modelli. riadattandoli e compatibilizzandoli nella nuova auto.
Una volta realizzata, comunque, la Porsche non ha dormito sugli allori, tanto che i vertici aziendali hanno già annunciato una importante novità: a partire dal prossimo anno dagli stabilimenti di Lipsia uscirà anche la versione elettrica al 100% del SUV Porsche.
Come è fatta la Porsche Macan
La Porsche Macan ha forme muscolose, ruote grandi, fino a 21″ con le ruote posteriori più larghe di quella anteriori e un cofano motore alto e lungo.
I vetri sono relativamente piccoli, almeno nelle proporzioni con il resto della vettura ma se si guardano nella loro dimensiione assoluta ci si rende conto che non sono poi tanto piccoli come sembra a colpo d’occhio.
L’ultimo aggiornamento del 2018 vede i fanali posteriori collegati ad una sottile striscia a LED. Gli interni appaiono un po’ sacrificati nello spazio ma 4 persone stanno comunque piuttosto comode.
Il bagagliaio è ampio e aumenta ancora la capienza di carico grazie al divano che si può reclinare in tre sezioni separate per adattare al meglio le esigenze di carico con lo spazio interno. L’apertura del bagagliaio è di tipo automatico, comodissimo quando si hanno le mani occupate
Gli interni della Porsche Macan
Il prezzo della Porsche Macan è elevato ma gli interni di serie sono adeguati al prezzo della vettura. Volendo è possibile avere interni più pregiati, in pelle oppure in fibra di carbonio ma per questo occorre mettere mano al portafoglio e non poco.
Il cruscotto è quello classico Porsche, con la strumentazione a elementi circolari e con un Display da 4,8″ sulla destra mentre il cambio robotizzato si trova su un tunnel alto su cui si trovano anche diversi pulsanti.
Adeguato il sistema multimediale ma si nota l’assenza di Android Auto. La multimedialità si gestisce attraverso uno schermo da 10,9″, rinnovato, ampliato rispetto al precedente da 7″.
Le motorizzazioni
Sono due le motorizzazioni proposte, un 2.0 e un 3.0, tutti turbo a benzina. Il motore 2.0 è meno esuberante del fratello maggiore ma occorre anche valutare i consumi.
Anche se il 2.0 fornisce prestazioini inferiori rispetto al 3.0 e non potrebbe essere diversamente, è comunque un motore adeguato che fornisce buone performance con il vantaggio di un consumo decisamente inferiore rispetto al 3.0.
Gli aiuti alla guida disponibili di serie sono pochi anche se si possono avere come optional, come il Cruise Control adattivo. La Porsche Macan costa più di 63 mila euro e per un prezzo così ci si potrebbe attendere una più ampia presenza di optional ma questo è.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.