Per guidare il Quad ci vuole la patente? Tra i vari veicoli circolanti c’è una categoria un po’ particolare, una via a metà tra la moto e l’autovettura: si tratta di un quadriciclo, una moto a quattro ruote, di fatto, chiamato comunemente Quad.
Si tratta di un veicolo non estremamente diffuso ma i cui appassionati lo sono veramente.
Il Quad è, quindi, un quadriciclo targato e in quanto tale soggetto, per la sua conduzione, al possesso di permesso di guida, la patente.
Fino al 2013 il Codice della Strada prevedeva il possesso della cosiddetta patente A come requisito necessario e sufficiente per guidare un Quad ma da tale data si è decisa una sorta di rivoluzione del Codice che ha cambiato le carte in tavola.
Il nuovo Codice della Strada in vigore dal 2013 determina che per guidare un Quad non è più sufficiente la patente A ma occorre essere in possesso della patente B1.
Le persone che hanno conseguito la patente A prima del 19 gennaio 2013 continuano ad essere abilitate anche alla guida del Quad mentre dopo tale data la patente B1 è indispensabile. I
l nuovo Codice della Strada, ad oggi, distingue ulteriormente le possibilità, avendo introdotto lo sdoppiamento della patente B in B1 e B. Con la prima, rispetto alla guida di un Quad, si è abilitati alla conduzione di un veicolo con un peso di massa a vuoto fino a 400 Kg (500 per mezzi adibiti a trasporto merci) e motore con potenza non superiore a 15 Watt.
La patente B1 è conseguibile già a 16 anni ma per guidare Quad con pesi o potenze superiori a quanto riportato è necessario il conseguimento della Patente B, conseguibile a 18 anni, che abilita anche alla guida di autovetture, la comune patente che ogni automobilista ha in tasca, o dovrebbe avere.
In ogni caso, avendo la patente adeguata al tipo di mezzo che abbiamo tra le mani, in relazione al peso e potenza, un Quad offre il senso di libertà e la flessibilità d’uso di una moto e la stabilità e sicurezza tipica di un quattro ruote con la notevole riduzione del rischio di caduta a terra con estrema facilità, caratteristica negativa delle due ruote, che tante vittime ha fatto e fa quotidianamente sulle strade.
Occorre sempre la massima prudenza quando si viaggia sulle strade e un comportamento serio e responsabile.
Anche alla guida di un Quad è necessario utilizzare un casco, in quanto, sebbene decisamente più sicuro di una comune moto, il rischio di essere catapultati a terra o di ribaltamento è reale e costituisce un grave pericolo per la vita.