Patente a Zero Punti: Cosa Fare? Cosa succede quando si perdono tutti i punti della patente? Se si arriva a zero l’esame di guida è da rifare sul serio? Ecco cosa abbiamo scoperto.
Non ci sono scuse: a quanto pare se si perdono tutti i punti della patente, o se si azzerano i punti della patente, l’automobilista per tornare a guidare deve rifare l’esame di guida.
Nessuno inoltre è tenuto ad informare l’automobilista della perdita dei punti: deve informarsi da solo sullo stato dei punti della patente.
Una serie di infrazioni al codice della strada infatti può portare a zero i punti della patente e se ci si rivolge al giudice di pace si riceve una risposta alquanto singolare: se fossimo avvisati che il nostro stile di guida ci ha portato a perdere tutti i punti sicuramente terremmo uno stile di guida più regolare, ma non frequenteremmo dei corsi per riguadagnare i punti.
I giudici hanno già negato che l’automobilista debba essere informato dal ministero dei Trasporti (ci sono già casi analoghi infatti in Italia): di fatto, quando si prende una multa l’automobilista può chiedere quanti punti di penalità sono legati a quell’infrazione e poi può verificare in qualsiasi momento la sua situazione sia online che per telefono.
Ad ogni neopatentato, si sà, viene attribuito un punteggio iniziale di 20 punti. Per ogni infrazione del Codice della strada che lo prevede, l’automobilista indisciplinato viene privato dei punti di penalità previsti.
Per recuperare il punteggio iniziale non bisogna commettere altre infrazioni per due anni di seguito, oppure deve frequentare un corso di aggiornamento con obbligo di esame finale, che permettono di guadagnare dai sei agli otto punti.
Per chi per almeno due anni mantiene i 20 punti vengono accreditati ulteriori 2 punti fino al raggiungimento del tetto massimo di 30 punti.
Se si ha la patente da meno di tre anni e non si commettono infrazioni si riceve nu punto ogni anno per un massimo di tre, ma, una volta persi tutti i punti, bisogna rifare l’esame di guida.
Fortunatamente esiste un sito ufficiale che ci permette di verificare quanti punti abbiamo: www.ilportaledellautomobilista.it (previa registrazione al sito), oppure un numero disponibile soolo da numero fisso, 848.872.782.