L’impianto frenante in un veicolo è di estrema importanza. Questo consente di fermare il veicolo, operazione che deve essere realizzabile nel minor spazio di frenata possibile. Evidente che Freni non efficienti sono un pericolo per chi guida il veicolo stesso e i suoi occupanti e per gli altri utenti della strada. La manutenzione dei freni è, quindi, essenziale; gli stessi devono essere controllati periodicamente e, quando è il momento, occorre sostituire le Pastiglie Freni. Questa operazione, necessaria, ha un costo. Oggi ti parliamo di Pastiglie Freni Costo.
Come sono fatti i freni
Sui veicoli in genere si trovano due tipi di freni:
- A disco
- A tamburo
Generalmente i freni a tamburo sono montati sulle ruote posteriori. Si tratta di un cilindro fissato alla ruota al cui interno sono alloggiati due elementi in materiale che realizza un forte attrito.
Attraverso la pressione sul pedale del freno il liquido del circuito fa divaricare questi elementi frenanti che vanno a contatto con la superficie interna del tamburo rallentando il veicolo.
I Freni a disco
Nei freni a disco, solitamente montati sulle ruote anteriori, si trova un disco d’acciaio montato in modo concentrico alla ruota. Ai lati di questo disco si trovano, all’interno e all’esterno dello stesso, le Pastiglie frenanti.
Premendo il freno il liquido dei freni entra in pressione e provoca il movimento delle pastiglie verso il disco. L’attrito che si realizza tra pastiglie e disco frena il veicolo.
Nei freni a disco si riconoscono, perciò, tre elementi fondamentali:
- Il disco
- Le Pastiglie
- Le pinze che reggono le pastiglie e le spingono verso il disco
Come fare la Manutenzione del freno a disco
Le pastiglie, realizzando l’attrito sul disco e frenando il veicolo, subiscono un’usura e la stessa la subisce anche il disco e le pinze. Occorre controllare periodicamente i Freni, almeno una volta all’anno.
Quando il meccanico, nel controllo, verifica che le Pastiglie hanno uno spessore inferiore a 3 mm, provvede alla loro sostituzione. Nell’intervento, in genere, si sostituiscono anche le pinze per dare la massima efficienza all’impianto frenante.
Mentre si esegue la sostituzione delle Pastiglie si controlla anche il disco. Un’eccessiva usura di questo riduce l’azione frenante e quindi in questo caso occorre sostituirlo, aumentando sensibilmente il Costo dell’intervento.
Pastiglie Freni Costo
In genere le Pastiglie Freni, come parte di ricambio, hanno un Costo abbastanza contenuto. Ovvio che occorre provvedere alla sostituzione sui Freni di entrambe le ruote del medesimo asse, quindi occorrono due coppie di pastiglie.
Il costo dipende molto dalla qualità del materiale ma con poche decine di Euro, indicativamente intorno ai 60-70 Euro si possono avere le Pastiglie di ricambio.
Si può risparmiare ulteriormente acquistando le Pastiglie su Internet. Molte persone sono in grado di provvedere autonomamenjhte al cambio delle Pastiglie, non è un’operazione molto complicata ma serve adeguata manualità e sapere bene quello che si fa.
Rivolgersi ad un meccanico è la soluzione migliore anche se, ovviamente, aumenta il Costo per via della manodopera, portando complessivamente poco oltre i 100 Euro il Costo dell’operazione.
Pastiglie Freni Costo Variabilità
Il costo dell’operazione di sostituzione delle Pastiglie Freni varia in funzione del veicolo e della qualità del materiale che viene utilizzato. Si può comprendere come le Pastiglie per un’auto di piccole dimensioni siano ben diverse da quelle per un Suv, ad esempio.
Alcune auto montano Pastiglie Freni con insito un sensore che provvede ad avvisare tramite una spia quando il livello di consumo delle pastiglie diventa eccessivo. Queste Pastiglie Freni hanno un Costo superiore.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.