Passaggio di proprietà auto storica: Quanto costa?

Passaggio di proprietà auto storica: Quanto costa? Se avete l’intenzione di vendere o acquistare un’auto storica o d’epoca, dovete seguire una procedura particolare per concludere il contratto.

Innanzitutto è preferibile chiedere al PRA un controllo del mezzo storico in questione, se desiderate comprare, in modo da conoscere eventuali ipoteche o vincoli dovuti a sequestri, fermi amministrativi, fallimenti o pignoramenti.

Secondo la legge sono considerati veicoli storici tutti quei mezzi di trasporto come auto o moto che sono stati costruiti più di vent’anni fa, ma la recente legge di stabilità dichiara che l’esenzione del bollo è a favore soltanto dei mezzi con un’età superiore ai 30 anni.

Ogni autoveicolo d’epoca gode di una tassa provinciale di trascrizione limitata, pari a € 51,65. Oltre ciò, è necessario che l’auto d’epoca sia iscritta all’ASI, al contrario bisogna iscriverla per poter usufruire di tutte le agevolazioni per auto con un’età superiore ai trent’anni, o per le automobili con un’età superiore ai vent’anni nel caso in cui la regione di appartenenza abbia deciso di mantenere l’esenzione senza aderire a quanto previsto dalla nuova Legge di Stabilità 2015.

Quindi, possiamo affermare che le agevolazioni relative alle automobili storiche, ultratrentennali o di interesse storico tra i 20 e i 30 anni, riguardano sia le imposte automobilistiche, il bollo e l’RC auto, che il passaggio di proprietà.

Il costo da sostenere per il passaggio di proprietà di un’automobile storica riguarda gli emolumenti PRA di € 27,00, tasse di bollo per trascrizione al PRA di € 32,00, diritti MCTC di € 9,00 e tassa di bollo per il rinnovamento della carta di circolazione che è di € 16,00.

Complessivamente il passaggio di proprietà di un’auto storica costa € 84,00 a cui devono essere aggiunti altri € 52,00 di IPT per un totale di € 136,00, rispetto ai € 500,00 delle auto normali.

I mezzi di interesse storico sono auto che hanno più di vent’anni individuate tutti gli anni dall’ASI e FMI. Sia i mezzi ultratrentennali che ultraventennali, devono essere stati costruiti rispettivamente da oltre 30 e 20 anni e non utilizzati per uso professionale.

Oltre ciò, il cliente ha la possibilità di ricevere una riduzione del prezzo dell’IPT richiedendola sulla nota di presentazione Del PRA. Inoltre, per le automobili d’epoca ultraventennali c’è ancora una riduzione che può essere richiesta, e che è destinata al trasporto di persone e uso privato.

11 Comments

  1. Alex Gennaio 31, 2019
  2. Arturo Maggio 14, 2019
    • Arturo Maggio 14, 2019
    • simone Novembre 15, 2019
  3. fede Agosto 21, 2019
  4. Giuseppe Settembre 26, 2019
  5. Gianni Dicembre 24, 2019
    • Francesco Agosto 5, 2020
  6. Costanzo Dicembre 6, 2020
  7. A.b Marzo 12, 2021
  8. gianni carro Dicembre 9, 2021

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