Il Paraschiena è un accessorio dedicato ai motociclisti che dovrebbe sempre essere usato anche senza che lo Stato abbia previsto un obbligo. Per essere più precisi, esiste un obbligo per chi si mette alla guida di una moto di potenza superiore a 25 Kw ma i danni potenziali e probabili alla schiena derivanti da una caduta si realizzano anche se si è in sella ad una moto meno potente. Con lo stesso concetto per cui è obbligatorio il casco, dovrebbe esserlo anche il paraschiena, data la gravità delle lesioni alla colonna vertebrale che possono derivare da una caduta ma queste sono scelte politiche.
- Protezione schiena/petto
- Anima interna in alluminio a struttura alveolare Honeycomb Shock
- Struttura esterna antishock ondulata forata
Cosa è il Paraschiena
Una caduta con la Moto rischia sempre di causare danni al motociclista, cadere è un attimo e l’urto contro l’asfalto è sempre duro. La testa è di certo la parte più delicata, un urto alla testa può con una certa facilità provocare danni gravi, dalla commozione cerebrale alla frattura cranica e la formaziione di emorragie al cervello.
Certamente, quindi, l’uso del casco è assolutamente indispensabile per prevenire gravi danni e tutelare la vita. Immediatamente dopo la testa, il rischio maggiormente grave interessa la schiena.
L’importanza del Paraschiena
In una caduta la schiena può riportare due tipi di traumi:
- Da contusione
- Da inarcamento violento
Chiaramente nello sbalzo dalla moto la colonna vertebrale può essere sottoposta a forze di notevole entità, impulsive e violente che possono provocare gravi danni alle vertebre e purtroppo contro queste eventualità non ci sono mezzi preventivi
Se, invece, nella caduta si batte la schiena, la violenza dell’urto può essere tale da provocare lesioni traumatiche contusive delle vertebre con rischio di fratture vertebrali che possono avere esito in paralisi degli arti.
La funzione del Paraschiena è di attenuare l’urto e preservare la colonna vertebrale da gravi danni.
Come deve essere il paraschiena
Il Paraschiena deve essere costituito da un guscio esterno particolarmente robusto che nei test di omologazione deve superare prove di impatto severe.
Robuste bretelle lo tengono saldamente ancorato al corpo mentre la parte interna del Paraschiena deve esse in materiale dotato di elasticità capace di assorbire l’energia ed evitare che la stessa, in caso di urto, si scarichi sulle vertebre.
In commercio si trovano Paraschiena solo lombari, tuttavia è opportuno che questi accessori proteggano tutta la schiena, dalla fascia lombare fino alle scapole.
Inutile dire che è importante che il Paraschiena sia di tipo omologato, diversamente non hai garanzia sulla sua reale efficacia in caso di urto.
Paraschiena Dainese Wave D1
Dainese è una delle marche maggiormente conosciute dai motociclisti, che impegna notevoli risorse nella ricerca e sviluppo dei suoi prodotti, orientati alla maggiore sicurezza per i centauri.
Il suo Paraschiena Wave D1 è robusto e protegge sia la schiena che il torace. Risponde pienamente ai rigidi parametri di omologazione ed è dotato di bretelle di aggancio al corpo robuste e sicure.
Questo Paraschiena è compatibile con le giacche Dainese, non è certo che sia compatibile anche con altre giacche di altre marche, per questo prima dell’acquisto conviene verificare questo particolare.
Il Paraschiena Dainese Wave D1 è costituito da un’anima interna di alluminio con struttura alveolare Honeycomb Shock mentre la parte esterna è antishock ondulata forata.
Dove acquistare
Trovi questo paraschiena sul sito di Amazon al prezzo di 52,35 Euro, un prezzo inferiore del 19% rispetto al prezzo consigliato e con spedizione gratuita. Vedilo, acquistalo.
- Protezione schiena/petto
- Anima interna in alluminio a struttura alveolare Honeycomb Shock
- Struttura esterna antishock ondulata forata
Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API