Nuova Audi Q2 2017- La Casa automobilistica di Ingolstadt si propone anche con un crossover ultracompatto dalla forte vocazione sportiva più che di fuoristrada, con una serie di accessori che puntano al massimo comfort e al benessere a bordo. Andiamo a conoscere meglio questa vettura interessante sotto molti aspetti.
Caratteristiche Audi Q2 2017
La Nuova Audi Q2 nel posteriore ricorda leggermente la Volkswagen Polo in particolare per i fari che invece di essere allungati in orizzontale come di norma sulle Audi sono più squadrati. La nuova Q2 si differenzia dalle altre cugine della serie Q per le linee più squadrate, una nuova calandra e un inedito montante posteriore, complessivamente collocandosi a metà tra le più piccole del segmento e la Q3 che domina con i suoi 4,4 metri.
Audi ha voluto porre particolare attenzione all’abitabilità della Q2 che però si rivela ottima per quattro persone mentre la quinta si trova un po’ sacrificata. Viaggiando in quattro il posto centrale posteriore può essere comodamente sostituito da un pratico e comodo bracciolo completo di porta bicchieri. Un sistema di luci inserite nella plancia donano all’ambiente una certa particolarità.
Per la prima volta su una vettura compatta compare l’head-up display, semplice da regolare con una semplice rotella e il sistema multimediale Mmi touch plus, con il Pad comandabile con le dita e la sim per godere dei servizi online.
Le Prestazioni della Audi Q2
Abbiamo detto della particolare vocazione sportiva della Nuova Audi Q2 2017 che si conferma guidandola e notando come la trazione Quattro evidenzia la potenza in grande sicurezza, con cambi rapidi, grintosi che forniscono un buon carattere a questa auto, dotata anche di una buona ripresa.
Si tratta quindi di una vettura scattante ma anche versatile. In modalità Sport con il Drive select ha una certa rigidità ma selezionando altre modalità, Auto o Comfort, affronta benissimo anche le strade sconnesse con grande comodità di guida e di viaggio. Molto preciso lo sterzo, con un servosterzo progressivo che consente una guida praticamente perfetta.
I consumi, nonostante il carattere sportivo e il peso della vettura che comincia già a diventare importante, sono piuttosto contenuti, quasi 16 Km con un litro di gasolio.
Prezzo Audi Q2 2017
I prezzi sono piuttosto variabili, partendo da 25.500 Euro per la versione 1.0 TFSI con potenza di 116 CV, fino ai 39.800 Euro della versione Q2 Business 2.0 TDI Quattro S tronic. La Q2 conta una gamma di accessori davvero ampia che porta il prezzo anche decisamente più in alto, fino a raggiungere i 50.000 Euro a seconda delle dotazioni che si decide di mettere sulla vettura.
Motorizzazioni Audi Q2 2017
Sono quattro le motorizzazioni possibili per la Audi Q2, due a benzina e due a Diesel, con diverse potenze e caratteristiche.
Audi Q2 a benzina
Un motore a tre cilindri benzina equipaggia l’Audi Q2 1.0 TFSI con 116 CV, un solo litro di cubatura ma turbo, una vettura parecchio adatta per chi la usa come seconda auto o non ha intenzione di fare il giro del mondo, una vettura ideale per chi viaggia su percorsi urbani e suburbani ma non vuole rinunciare alla possibilità di percorrere anche strade meno curate, con maggiori difficoltà di percorrenza.
La seconda versione a benzina è l’Audi Q2 1.4 TFSI da 150 CV, con cambio sia automatico che manuale, una potenza superiore per maggiori prestazioni, naturalmente. Entrambe queste versioni sono a trazione anteriore.
Audi Q2 Diesel
Il livello inferiore della Audi Q2 Diesel è rappresentato dalla Q2 1.6 TDI, un turbodiesel da 116 CV solo a trazione anteriore con cambio sia manuale che automatico.
Il passo successivo è la motorizzazione Q2 2.0 TDI disponibile con potenza di 150 e 190 CV. In ogni caso è presente la trazione integrale quattro e il cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.