Noleggio Auto a Lungo Termine: come funziona?

Noleggio Auto a Lungo Termine: come funziona?

Noleggio Auto a Lungo Termine: come funziona? Cosa è?

Il contratto di noleggio a lungo termine negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo notevole.

Fino a qualche anno fa, infatti, tale tipologia di contratto era utilizzata prevalentemente dai professionisti, ovvero, da coloro i quali necessitavano di avere a disposizione un parco auto di un certo livello per motivi di lavoro.

Viceversa, oggigiorno anche i privati si interessano a questa particolare forma di noleggio in quanto consente di avere a disposizione un’auto per un lungo lasso di tempo senza nessun obbligo di acquisto e a un costo ragionevole. 

Cos’è il noleggio auto a lungo termine? 

Il noleggio a lungo termine è il contratto mediante il quale la compagnia di noleggio concede un’auto in locazione a un soggetto (persona fisica o giuridica) per un periodo di tempo che può arrivare fino a tre o quattro anni a seconda dell’accordo, in cambio del pagamento di una predeterminata cifra.

Più precisamente, prendere un’auto a noleggio lungo termine per privati o per professionisti impone per tutta la durata del contratto il pagamento di un canone mensile, all’interno del quale sono ricompresi tutta una serie di servizi

Cosa è incluso nel noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una formula che include una serie di servizi essenziali, il cui scopo principale è quello di garantire la tranquillità dell’automobilista durante tutta la durata del contratto. 

Infatti, oltre alla vettura scelta, tra i servizi inclusi nel canone ad esempio c’è l’assicurazione responsabilità civile auto, che fornisce la copertura necessaria in caso di danni a terzi durante la circolazione stradale.

Inoltre, sono incluse le polizze casco e quella furto-incendio, che assicurano la protezione dell’auto in molteplici situazioni, evitando al cliente di dover pagare i danni.

Il canone ancora comprende l’assistenza stradale, che assicura interventi rapidi in caso di guasti o incidenti a qualsiasi ora e su tutto il territorio.

Per quanto riguarda la manutenzione, invece, il canone include sia quella ordinaria che gli interventi straordinari.

Oltre ai servizi cosiddetti “base”, il contratto può essere personalizzato dal cliente con vari optional, come la carta carburante o il veicolo sostitutivo.

In questo caso, ovviamente, la somma da pagare ogni mese sarà più alta.

Noleggio a lungo termine privati conviene?

Perché il noleggio a lungo termine ha tanto successo?

Il noleggio a lungo termine presenta diverse caratteristiche uniche che stimolano l’interesse di possibili clienti.

Questa soluzione, infatti, offre la comodità di dover effettuare solo il pagamento di un canone mensile fisso, eliminando la necessità di preoccuparsi di tutte le scadenze poiché la compagnia di noleggio gestisce ogni aspetto e garantisce i servizi inclusi nel contratto

Il noleggio a lungo termine, inoltre, permette all’automobilista di guidare sempre un’auto nuova (oppure usata ma in ottime condizioni) e gli interventi di manutenzione regolari inclusi nel prezzo consentono di preservarne le prestazioni.

Le coperture assicurative, inoltre, consentono una guida senza preoccupazioni. 

C’è poi un risparmio a lungo termine, in particolare per coloro che percorrono molti chilometri all’anno.

La svalutazione del veicolo, inoltre, è responsabilità della compagnia di noleggio, e, diversamente da altre formule alternative all’acquisto, non vi è l’obbligo dell’anticipo (è possibile comunque pagare una somma iniziale per abbassare le rate mensili) e di una maxi rata finale.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.