mono

Monopattini elettrici e codice della strada

I Monopattini elettrici e gli hoverboard possono circolare liberamente?

Codice Strada, Hoverboard e monopattini e la normativa

Un monopattino elettrico o anche un hoverboard monopattino elettrico può essere considerato tale solo se rispetta i limiti del codice della strada ovvero non supera i 6km/h di velocità. Per maggiori dettagli vi consigliamo di visitare http://www.monopattinoelettrico.eu/  in cui oltre a poter acquistare i monopattini e gli hoverboard di ultima generazione siete in grado di avere un’idea completa sul codice della strada e la normativa vigente!

Nel caso non rispetta questa disposizione è necessario omologazione, avere 14 anni di età e soprattutto avere la targa.

Ovviamente lo stesso discorso vale per gli HOVERBOARD. Per tale motivo molti di questi mezzi sono stati eliminati dalla vendita sui principali siti web come Amazon.

Per acquistare un prodotto che sia serio e utilizzabile è necessario che sia omologato e targato CE. In questo modo si ha la sicurezza di poter girare per strada con questi mezzi senza incorrere in sanzioni amministrative.

Ovviamente quando cerchiamo di acquistare un prodotto del genere accertiamoci che abbia le caratteristiche richieste che i componenti siano di plastica dura omologata e soprattutto usiamolo sempre con le protezioni.

Soprattutto gli Hoverboard avendo molta tecnologia al loro interno devono essere guidati da persone esperte, è vero che si apprede facilmente il loro utilizzo ma non dobbiamo mai dimenticarci che sono comunque mezzi di locomozione.

Sono sicuramente mezzi di locomozione ecologici perchè elettrici ma prima di acquistarli prestiamo attenzione e verifichiamo le loro omologazioni.

Il Codice della strada in questa materia è semplice e soprattutto molto chiaro e per tale motivo dobbiamo rispettarlo,e capire quali prodotti sono omologati alla circolazione

Questo ci aiuterà nell’acquisto di un monopattino. Nel 2017 ci saranno novità sul codice della strada Italiano dovremmo vedere se tale modifiche andranno a impattare anche questo settore fortemente in crescita. Non ci resta che aspettare e vedere le novità.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.