A Milano in arrivo Autovelox Mobili? Gli autovelox a Milano stanno continuando a fare un buon lavoro. Questo è quanto registrato. Gli incidenti e le multe sono in calo, tranne che per qualche singolo caso.
Ma la gran parte degli incidenti deve essere attribuita soprattutto ai furbetti dell’autovelox.
Si tratta di tutti quegli automobilisti che sanno in quale punto sono posizionate le telecamere e rallentano in vicinanza degli autovelox, riprendendo poi alla massima velocità, dopo averli superati.
È stato annunciato che entro la fine dell’anno saranno postati nuovi autovelox in altri punti delle strade milanesi.
E per disorientare i furbetti si sta pensando di installare soluzioni mobili delle telecamere. Attualmente, gli autovelox a Milano sono installati in Via Palmanova, Dei Missaglia, Chiesa Rossa, Enrico Fermi, Viale del Ghisallo, cavalcavia del Ghisallo, Ferruccio Parri e Famagosta.
La maggior parte degli incidenti sono stati registrati in Via Palmanova che detiene il primato negativo sin dall’anno 2012, con ben 166 schianti registrati nei mesi precedenti alla loro installazione e 122 schianti nei 29 mesi successivi all’installazione degli autovelox.
Una riduzione che faceva ben sperare fino al momento in cui non sono stati registrati i dati dei primi sei mesi dell’anno in corso.
Oltre ai numerosi incidenti provocati, la cosa che più preoccupa è la velocità record di ben 226 km/h per una multa da più di mille euro, che potrebbero arrivare a più di duemila se non pagata entro i due mesi.
Record di velocità anche per l’autovelox sul Ghisallo, che ha registrato una velocità massima di ben 197 km/h, anche se il numero degli incidenti si è ridotto notevolmente.
Molto probabilmente, i nuovi autovelox mobili potranno essere installati su strade ad alto scorrimento e velocità delle automobili, come Via Forlanini, Via Novara e Viale Fulvio Testi.
Dunque, ci riferiamo a strade in cui il desiderio di superare i limiti di velocità è piuttosto significativo.
L’assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza afferma che entro l’anno saranno installati nuovi dispositivi per il controllo della velocità, sostenendo che sono stati già scelti i punti in cui saranno collocati.
L’assessore precisa anche che l’autovelox funziona, ma adesso bisogna valutare i furbetti che conoscono quali sono i punti in cui sono posizionate le telecamere e sanno in che modo aggirarle.