Miglior Jump Starter Avviatore Emergenza Auto Moto Camper

Miglior Jump Starter Avviatore Emergenza Auto Moto Camper

Probabilmente a ciascun automobilista è successo di restare a piedi a causa della Batteria che non riesce a fornire l’energia sufficiente a mettere in moto il veicolo. La Batteria, un elemento ritenuto tra i meno nobili nell’auto ma anche nella moto e nei camper, oltre che su tutti gli altri veicoli a motore, è essenziale. Con la batteria scarica non vai da nessuna parte. Quali soluzioni se ti ritrovi con la batteria scarica? In città probabilmente trovi qualche anima pia che si presta a collegare la sua auto con i cavi, se ci sono. Diverso è il caso se ti capita fuori città, in zone a basso traffico e ancora di più di notte. Ti parliamo di una soluzione eccellente: Miglior Jump Starter Avviatore Emergenza Auto Moto Camper.

Cos’è un Jump Starter

Se la batteria del tuo veicolo, sia esso l’Auto, Moto o Camper, è scarica non resta altro da fare che fornire energia alla tua batteria tramite un’altra. Per questo si possono collegare i cavi ad un’altra auto e provare a vedere se in questo modo parte.

Ti diciamo subito che nella maggior parte dei casi questo sistema funziona ma se la tua batteria è troppo scarica potrebbe rivelarsi insufficiente.

Se è un’Auto abbastanza leggera o una Moto, si può ancora provare a spinta, se trovi qualche persona gentile che si presti a spingere per far ripartire il motore.

Un mezzo sicuro e che puoi adottere autonomamente è collegare alla tua batteria un Jump Starter, un apparecchio che fornisce una notevole quantità di corrente in breve tempo, sufficiente a farti ripartire senza problemi.

Come funzionano gli Jump Starter

Non entriamo troppo in dettagli tecnici sul funzioinamento di questi apparecchi. Se ti trovi con la batteria scarica e chiami in tuo aiuto un elettrauto, questo arriverà con un apparecchio professionale che collega alla batteria e ti fa ripartire.

Questo apparecchio altro non è che un Jump Starter, un sistema elettrico capace di fornire una forte corrente di spunto, istantanea o detta anche “di picco” che fa ripartire certamente anche con la batteria praticamente a zero.

Non ci vuole nulla, basta collegare le pinze alla batteria rispettando la polarità, il rosso sul polo positivo, il nero su quello negativo a fare l’avviamento. Nel 99% dei casi questo è risolutivo.

Quando usare un Jump Starter

Lo Jump Starter trova applicazione in tutte le occasioni in cui la batteria del tuo mezzo ha una carica insufficiente ad avviare il motore. L’Avvio è il momento in cui la batteria deve fornire per pochissimo tempo una quantità di corrente notevole.

Se la sua carica scende al di sotto di un certo livello, non ce la fa a realizzare questa uscita di corrente e l’auto non si avvia. Se ti trovi in un luogo poco frequentato, magari di notte, e la batteria del tuo mezzo non riesce ad avviare il motore, collegando lo Jump Starter ti togli di impiccio tranquillamente e all’istante.

Miglior Jump Starter Avviatore Emergenza Auto Moto Camper

Quale Jump Starter Acquistare

La domanda è: qualsiasi Jump Starter va bene per qualsiasi veicolo? La risposta è no. Ciascuna batteria è adatta al veicolo su cui è montata. Nei dati della batteria, accanto all’indicazione degli Ah caratteristici della batteria, c’è riportata la Corrente di Picco, ossia la quantità di corrente massima che la batteria è capace di generare all’istante.

Questo è importante perché una corrente di picco inferiore può non essere sufficiente a far partire il motore. Ecco che acquistando un Jump Starter devi verificare che la sua corrente di picco sia almeno uguale a quella caratteristica della tua batteria.

Miglior Jump Starter Avviatore Emergenza Auto Moto Camper

Nell’acquisto oltre al dato che abbiamo indicato, converrebbe anche scegliere uno Jump Starter dotato di luce che ti consente di vedere bene ciò che fai anche in piena oscurità.

Ti indichiamo a titolo di esempio alcuni Jump Starter tratti dall’ampio catalogo Amazon che ti invitiamo comunque a visitare:

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2023-01-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.