Mercedes è una marca automobilistica che tutti conoscono come simbolo di affidabilità e di alto livello. Per molto tempo possedere una Mercedes significava mettere in mostra uno stato sociale elevato, solo chi possedeva parecchio denaro se la poteva permettere. Mercedes, peraltro è sempre stata attenta a produrre vetture di grande stile, robuste e di assoluta affidabilità ma l’attenzione è anche rilevante rispetto alla sicurezza. Già nel 1974 Mercedes ha prodotto una vettura sperimentale con il massimo della tecnologia dell’epoca applicata alla sicurezza che poi ha avuto un successivo sviluppo nel 2009: la Mercedes ESF.
La Mercedes ESF 2009
Nel 2009 Mercedes ha presentato una vettura sperimentale che è, di fatto, la continuità rispetto alla vettura presentata nel 1974 che voleva, giustamente, essere il non plus ultra nel campo della sicurezza.
In quegli anni la tecnologia non era certamente pari a quella degli anni 2000, ciononostante le soluzioni adottate su quella vettura rappresentavano il massimo del possibile subito prima della fantascienza.
La sensibilità sul tema della sicurezza applicata alle auto è andata crescendo negli anni e tutti i costruttori si sono adoperati per incrementarla.
Volvo è stata la marca automobilistica che più di altri ne ha fatto una bandiera e un vanto ma Mercedes non è stata a guardare. Nel 2009 ha presentato una vettura con soluzioni relative alla sicurezza certamente interessanti.
La sicurezza sulla Mercedes ESF 2009
Le innovazioni presenti su questa vettura erano assolutamente interessanti; una sorta di Airbag posto inferiormente alla vettura veniva attivato in caso di urto riducendo novolmente la velocità di impatto grazie all’attrito sull’asfalto.
Interessante anche il sistema di riempimento delle cavità nelle lamiere: sempre in caso di impatto un sistema provvedeve a riempire le cavità delle lamiere provvedendo ad attutire l’urto e ridurre le deformazioni contro gli occupanti.
Una terza soluzione è la dinamica dei sedili in caso di urto laterale: in caso di urto di questo tipo il sedile viene spostato automaticamente verso il centro dell’auto di 5 cm, contribuendo sensibilmente ad attenuare gli effetti sugli occupanti.
La Mercedes ESF oggi
Oggi, a distanza di dieci anni dalla precedente Mercedes ESF, la Casa di Stoccarda si appresta a presentare sul mercato, probabilmente entro l’anno in corso, la nuova versione, concettualmente completamente diversa.
Se nella precedente il concetto era disporre di sistemi tendenti a ridurre i danni da impatto, la nuova Mercedes ESF tende ad evitare l’impatto stesso.
Questo si realizza attraverso la Guida autonoma nella considerazione che quasi tutti gli incidenti stradali sono provocati da errori umani.
Attraverso la guida autonoma e l’assistenza al conducente si persegue l’obiettivo di eliminare gli errori umani e tendere, di conseguenza, all’azzeramento degli incidenti almeno ridurli drasticamente anche nell’entità.
Quando vedremo la nuova Mercedes ESF?
A Stoccarda sono pronti a vincere la scommessa, è quasi pronto il prototipo dotato di tutti i sistemi più avanzati che permettono la piena integrazione dei dati ambientali con i comportamenti di guida.
Ovviamente continuano ad essere presenti tutti i sistemi più avanzati di protezione dei passeggeri per portare al massimo possibile la sicurezza in auto. Forse il prossimo Salone di Francoforte, in autunno può essere la buona occasione per la presentazione della nuova Mercedes ESF.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.