Mercedes Me Connect: Come Funziona?- Le auto moderne sono infarcite di tecnologia, ormai più simili a computer con le ruote che alle vetture tradizionali e sarà sempre più così, soprattutto con la diffusione sulle strade mondiali delle auto a guida autonoma. Tra le tante soluzioni tecnologiche le auto sono sempre più connesse, i costruttori puntano moltissimo su questo aspetto, molto apprezzato e richiesto dai clienti.
Me Connect – I Servizi di Mercedes Benz
In linea con l’orientamento di mercato e le raccomandazioni della Comunità Europea, Mercedes, la celebre Casa automobilistica di alto livello, ha introdotto un sistema di connettività ampiamente efficiente che ha voluto chiamare Me Connect.
Me Connect è un sistema che aumenta la sicurezza e il Comfort delle Mercedes attraverso una serie di servizi che Mercedes mette a disposizione dei propri clienti.Il servizio forse più importante è la diagnosi del veicolo in caso di incidente o semplicemente di guasto. I dati sono segnalati alla casa madre che se necessario attiva misure di assistenza.
Questo si traduce in una chiamata dalla propria officina per fissare un appuntamento se il problema non è urgente oppure l’invio di un soccorso rapido. I servizi Mercedes tramite Me Connect comprendono, quindi, manutenzione, telediagnosi, gestione dei guasti, incidenti e chiamata di emergenza Mercedes Benz.
L’auto monitorata
Con il servizio opzionale Remote Control Online è possibile, ad esempio, avere la localizzazione dell’auto entro un raggio di 1,5 Km se hai dimenticato dove l’hai parcheggiata o monitorare la posizione con l’indicazione di entrata/uscita da un’area predeterminata. Lo stesso tipo di servizio ti indica sullo smartphone se hai necessità di procedere al rifornimento di carburante o ricarica per le auto elettriche.
I servizi Remote Online sono opzionali, ma equipaggiati di serie sulle vetture elettriche, per un periodo di tre anni dall’immatricolazione e successivamente rinnovabile a pagamento. Sempre attraverso Me Connect, hai a disposizione anche il Live Traffic Information che ti consente di aggirare gli ingorghi e raggiungere nel più breve tempo possibile la tua meta, evitando ritardi che potrebbero avere anche conseguenze sui tuoi affari.
Anche in questo caso il servizio è compreso per i primi tre anni dall’immatricolazione è sottoscrivibile successivamente a pagamento.
Parcheggio intelligente a distanza
Sempre attraverso il sistema Me Connect di Mercedes, puoi anche scendere tranquillamente dalla tua auto e attraverso il tuo Smartphone comandare il parcheggio automatico dell’auto che avrà automaticamente rilevato il parcheggio libero. Negli spazi minimi l’auto parcheggerà in modo perfetto.
Questo servizio funziona solo in vetture dotate di telecamera a 360°, cambio automatico e Keyless-Go.
Tramite i servizi Mercedes Benz hai l’accesso a diverse App che dipendono dall’equipaggiamento della tua Mercedes e che la Casa si riserva di modificare in qualsiasi momento.
Registrazione Mercedes Connect Me
Per usufruire dei servizi Mercedes Connect Me occorrono pochi semplici passi: La tua Concessionaria Mercedes Benz attiva per te il tuo account e collega la vettura a Mercedes Me Connect. Svolto questo passo, è sufficiente selezionare i servizi personalizzati selezionandoli dall’offerta di Mercedes Me Connect.
Questa scelta è modificabile in qualsiasi momento, ridisegnando le opzioni possibili che caratterizzano la tua connettività con Mercedes. I servizi possono essere gestiti sempre tramite la tua concessionaria oppure anche tramite il sito www.mercedes.me.
Modulo di Comunicazione Mercedes Connect
Come abbiamo detto, Mercedes Connect Me a seconda dell’allestimento permette vari servizi e può essere attivato di serie su alcune vetture, a pagamento su altre ma in ogni caso semplicemente il modulo che consente la connettività consiste in un modulo tecnologico che richiede chiaramente una SIM per la connessione ad internet, quindi la connessione diagnostica e di chiamata d’emergenza, per fare due esempi tra i maggiormente utili.
Chiaramente il costo dei servizi di Mercedes, in diversi casi gratuiti, in altri a pagamento, non tengono conto dei costi dell’operatore di telefonia mobile che utilizza la SIM inserita nel modulo.
Hai gradito questo articolo? Commenta subito e seguici su Facebook.