Arriva il Natale e ormai manca davvero poco per vedere allestire i mercatini di Natale. Questi non piacciono solo ai bambini, ma fanno letteralmente impazzire anche gli adulti. Cosa si trova di così fantastico? Ma la magia delle feste naturalmente! Si può comperare un po’ di tutto, dagli oggetti tipici della tradizione locale, quali manufatti, prodotti artigianali, che delizie della gastronomia del luogo. Dove sono i più belli? Sicuramente quelli classici sono sempre i più gettonati.
Perché i mercatini di Natale piacciono
Non è tanto per quello che si può acquistare, ma per l’atmosfera meravigliosa che si trova passeggiando tra gli stand. Il profumo della cannella, le campanelle che tintinnano al vento, le luci colorate, le mele caramellate e quel calore che solo la magia delle feste regala, quell’aspettativa che si vive prima della sera del Natale, il desiderio, il sogno. Sono queste le sensazioni che regalano i mercatini di Natale, in particolar modo alla sera, quando calata la luce del sole, lascia posto alle piccole lucine artificiali che rendono particolarmente suggestivo l’ambiente.
Certo, ci sono poi anche tante cose carine e particolari da acquistare, quindi per i regalini di Natale si può trovare davvero qualche idea originale. Si va dai ninnoli come oggettini per decorare l’albero, campanelle, casette innevate, palline con la neve, fino ai mestoli, presine, grembiuli da cucina, tegole decorate, presepi, insomma, davvero tantissime idee. E anche la gastronomia non scherza. Si va dal golosissimo strudel nelle città e nei borghi a nord per finire in bellezza con pittole alla nutella nel Salento passando dalle sfogliatelle nei mercatini napoletani.
Dove sono i mercatini più belli
Sicuramente quelli di Brunico, Vipiteno, Merano, sono tra i più famosi in Italia, ma quello di Innsbruck, poco dopo aver superato la frontiera con l’Austria, vale ben la pena di fare qualche chilometro in più. Ma non mancano mercatini su tutto il territorio nazionale, isole comprese. Basta solo fare un giro tra gli stand per cominciare a respirare l’aria di Natale