Manopole Riscaldate Moto: Cosa Sapere?

Manopole Riscaldate Moto: Cosa Sapere?

Manopole Riscaldate Moto: Cosa Sapere?- Da un po’ di tempo le Auto sono dotate come optional del volante riscaldato, un accessorio con una buona valenza di confort ma di utilità limitata in quanto l’abitacolo si riscalda in fretta e in particolare l’aria calda può essere convogliata verso il volante, rendendo inutile in breve tempo il riscaldamento del volante stesso.

Non è la stessa cosa sulle moto dove le mani restano costantemente esposte al freddo dell’ambiente e ancora di più alla ventilazione che ne peggiora gli effetti. Le manopole riscaldate sono un accessoria davvero utile sulla moto.

Comfort e Sicurezza Motociclista

Le case motociclistiche da poco tempo hanno cominciato a dotare i loro prodotti più avanzati di manopole riscaldate al fine di consentire un maggiore comfort al motociclista ma il vantaggio non si limita al confort.

Tutti sappiamo bene come il freddo, le basse temperature invernali tolgano sensibilità alle mani e provochino anche una rigidità dei muscoli delle mani stesse, rendendo talvolta difficoltose operazioni che in comuni situazioni non rappresenterebbero un problema.

Il problema è particolarmente rilevante alla guida della moto in quanto una ridotta sensibilità delle mani e soprattutto un rallentamento fisiologico della reattività dei muscoli possono fare la differenza in situazioni di rischio, incidendo negativamente sulla sicurezza.

Le Manopole Riscaldate Moto Come Funzionano

Le Manopole Riscaldate Moto sono accessori che se non si trovano già montate sulle moto prodotte, si possono in ogni momento adottare e installare con una certa facilità, Queste manopole sono dotate di elementi riscaldanti alimentati dall’impianto elettrico della moto stessa.

Alcuni modelli più avanzati sono gestiti addirittura dalla centralina elettronica di bordo che regola automaticamente il livello di riscaldamento in funzione della temperatura ambientale al fine di consentire la prestazione migliore in termini di confort e sicurezza.

E’ sempre possibile attivare il riscaldamento rapido in modo da poter fruire in pochi secondi del riscaldamento delle manopole. Il sistema consente di avere le manopole destra e sinistra alla medesima temperatura ma occorre tenere conto che la manopola della frizione è sempre la più fredda, per cui può realizzarsi una leggera differenza di temperatura tra le manopole destra e sinistra.

Guanti per la Moto

Nonostante la presenza delle Manopole Riscaldate, di serie o installate successivamente, è comunque consigliabile utilizzare dei guanti per la moto di buona qualità poiché se le dita e il palmo della mano vengono da queste riscaldate, la parte superiore delle mani sono esposte comunque al freddo e soprattutto alla ventilazione fredda che può anche provocare infiammazione e screpolature della pelle, particolarmente dolorose.

Guanti Moto Estivi - Guanti Moto Uomo Guanti Omologati CE Guanti Moto...
  • 【OTTIMI GUANTI ESTIVI DA PROTEGGERE MOTOCICLISTA】 Questi guanti da moto CARCHET del modello 2018...
  • 【ESTERNO ROBUSTO DI PROTEZIONE, INTERNO MORBIDO DA INDOSSARE】 I guanti da moto CARCHET hanno un...
  • 【COMODO DA PORTARE CON FORI DI RESPIRAZIONE】I guanti estivi CARCHET hanno fari di respirazione...
NERVE 31140401_04 Guanti Protettivo Kq12 per Moto Scooter Pelle,...
  • Guanti di pelle
  • Aggiunta elastica al polso
  • Velcri regolabili al polso e al risvolto

In molti non ci pensano ma anche d’estate, durante le vacanze in montagna, il freddo alle mani può essere un problema: l’escursione termica in montagna è notevole e rapida; durante il giorno la temperatura può essere ampiamente gradevole e anche calda.

Al calare del sole, soprattutto nelle località a quota maggiore, la temperatura si abbatte passando facilmente dal 17-18 gradi ai 3-4 gradi e questo, se ci si muove in moto dopo il calare del sole, può far sentire particolarmente il freddo alle mani, per cui le Manopole Riscaldate possono evidenziare tutta la loro importante funzione di Confort e sicurezza.

Dove acquistare le Manopole Riscaldate

Trovi le Manopole Riscaldate per la Moto in tutti i negozi specializzati e maggiormente forniti ma le puoi trovare facilmente e anche a prezzi particolarmente convenienti Online, sui vari siti di e-commerce.

Ultimo aggiornamento 2023-01-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.