Lombardia: Niente Bollo Per 3 anni se Rottami Auto e Ne Acquisti Una Nuova?- Il Bollo Auto è una tassa tra le più odiate in Italia e in più occasioni, nei programmi politici di alcuni partiti si ritrova la sua abolizione, almeno per la prima auto e di cilindrata contenuta ma lo stesso è ancora li, a pesare sulle spalle degli automobilisti.
Il bollo è variabile da Regione a Regione, esiste una molteplicità di tariffe e anche rispetto alle eventuali esenzioni c’è una certa difformità.
Una posizione parecchio interessante si registra in Lombardia che anche per quest’anno ha previsto delle esenzioni collegate a certe condizioni specifiche che andiamo a conoscere con questo articolo.
Chi deve pagare il Bollo
Il Bollo è la tassa che si riferisce al possesso di un veicolo, qualunque esso sia, purché targato. Di fatto restano fuori dall’obbligo di pagamento del bollo soltanto le biciclette e in generale qualunque mezzo di locomozione senza motore.
Fanno eccezione i veicoli a motore dedicati a disabilità: gli scooterini per gli anziani e per coloro che hanno problemi di deambulazione, ad esempio, non devono pagare il Bollo e peraltro non sono nemmeno targati.
Da notare che questa tassa non è legata alla circolazione del veicolo ma al suo possesso, quindi fino a quando lo stesso veicolo non viene radiato dal PRA, per vendita o rottamazione, l’obbligo di pagamento del Bollo resta.
Lotta all’inquinamento
Ben conosciamo l’inquinamento che affligge le nostre città, soprattutto quelle maggiori ma non solo: anche piccole cittadine presentano una qualità dell’aria parecchio discutibile, con frequenti sforamenti dei limiti tollerabili di sostanze inquinanti, primo tra tutte il famigerato PM10, estremamente dannoso per l’apparato respiratorio e non solo, in quanto tali particelle sono così sottili da passare dagli alveoli polmonari al sangue, andando ad interferire con il funzionamento di tutti gli organi interni, cervello compreso.
La lotta all’inquinamento passa attraverso normative Europee sempre più stringenti atte a diminuire le emissioni nocive.
Periodicamente vengono aggiornate assumendo un numero progressivo che in qualche modo identifica i veicoli più inquinanti e meno: parliamo delle normative che classificano i veicoli in EURO da 0 a 6, attualmente.
Per incentivare gli automobilisti alla sostituzione di veicoli altamente inquinanti a favore di veicoli aggiornati secondo le più recenti normative anti inquinamento, alcune Regioni hanno deciso di esentare dal pagamento del Bollo coloro che seguono la via del rinnovamento.
Lombardia: Esenzione Bollo Auto Per 3 anni
La Regione Lombardia ha in atto già da tempo l’esenzione dal pagamento del Bollo a favore di chi rottama la vecchia auto per acquistarne un’altra meno inquinante.
Tale esenzione è stata confermata anche per il 2018 da parte della nuova Giunta Regionale appena eletta.
L’esenzione è parecchio interessante, prevedendo che chi si trova nelle condizioni stabilite, per tre anni non pagherà il bollo ma andiamo a vedere quali sono le condizioni previste, i requisiti attraverso i quali si può usufruire dell’esenzione.
La Lombardia ha deciso di esentare dal pagamento del Bollo gli automobilisti che decidono di rottamare la loro vecchia Auto EURO 0 e 1 a benzina e EURO 0,1,2 e 3 Diesel.
L’esenzione vale per l’auto di proprietà o appartenente al medesimo nucleo familiare o anche in formula Leasing, a fronte dell’acquisto di un’auto nuova o usata ma di classe EURO 5 e 6 a benzina di cilindrata non superiore a 2000 cc. Resta escluso dall’esenzione l’acquisto di auto Diesel, quindi.
Oltre a questo è previsto anche un contributo pari a 90 Euro per la rottamazione di auto EURO 0,1,2 e 3 e la riduzione dell’importo del Bollo Auto pari al 10% per coloro che decideranno di fare il pagamento tramite domiciliazione bancaria.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito comunque e seguici su Facebook.