Lettore di Codice Diagnostico Per Auto Launch X431

Lettore di Codice Diagnostico Per Auto Launch X431

Lettore di Codice Diagnostico Per Auto Launch X431- Che tu sia un professionista oppure semplicemente un amante della meccanica che sa affrontare una riparazione sulla propria auto, certamente la tecnologia ti aiuta notevolmente. Grazie alla tecnica elettronica oggi è possibile pervenire alla corretta diagnosi del guasto della tua auto facilitando parecchio la riparazione stessa, senza pericolo di sbagliare la diagnosi, quindi con il rischio di sprecare denaro su ricambi, inutilmente. 

La riparazione dell’Auto

Nel corso di pochi lustri le auto si sono completamente rivoluzionate, sono diventate super tecnologiche; Sono lontanissimi i tempi della mitica Fiat 500 che con la sua semplicità era riparabile da chiunque avesse un minimo di conoscenza di meccanica, a meno che non si fondesse il motore.

Con la 500 andavi ovunque e comunque, anche se non era perfettamente a punto, viaggiavi lo stesso, magari c’erano da registrare le puntine e rendeva di meno ma si andava. Poi la tecnologia ha introdotto gradualmente sistemi più sofisticati e allora dovevi andare dal meccanico, preparato e aggiornato sulle ultime novità tecnologiche introdotte.

I meccanici si affidavano alla propria esperienza, alla capacità di intuire l’origine del problema, a fare una diagnosi semplicemente ascoltando il rumore del motore o piccoli particolari che li indirizzavano al guasto. Tutto è paragonabile ai vecchi tecnici elettronici che andavano a ricercare il singolo componente guasto e riparare così complicate schede piene zeppe di transistor, resistenze, condensatori eccetera.

Oggi i tecnici elettronici devono soltanto capire qual è la scheda guasta e sostituirla, tutto è miniaturizzato e le complesse schede sono sostituite da Chip che se si guastano rendono conveniente buttare la scheda piuttosto che ripararla. Una cosa analoga sta accadendo sulle automobili.

La tecnologia dell’auto

Oggi tutti i sistemi di bordo dell’auto, compresa tutta la meccanica, è regolata da schede elettroniche, centraline che tengono sotto controllo ogni funzione, ogni regolazione fino alle prestazioni dell’auto, il tipo di guida da mettere in atto, la regolazione delle sospensioni, l’ottimizzazione della miscela carburante/aria al fine di dare la massima resa minimizzando il consumo e le emissioni.

Moltissimi sono i sistemi di sicurezza che rendono le auto molto più sicure anche per chi le guida tenendo sotto controllo il mantenimento della corsia, frenando in emergenza in modo autonomo, evitando il bloccaggio delle ruote in frenata, assicurando la tenuta di strada in condizioni di difficoltà e molto altro.

L’elettronica ha una parte assolutamente prevalente nell’auto, rendendole sempre più un computer con le ruote che un mezzo meccanico. Un notevole numero di sensori di ogni genere dicono all’unità centrale cosa accade all’auto, segnalando ogni tipo di anomalia.

I Tecnici delle auto

Oggi i moderni meccanici non devono più stare a pensare tanto al guasto che hanno davanti, non devono più affidarsi all’esperienza e all’intuito, esistono sistemi elettronici di diagnosi dei guasti dell’auto che in pochissimo tempo indicano inequivocabilmente qual è il problema e quale parte richiede l’intervento, spesso un sensore che non funziona più o la parte meccanica tenuta sotto controllo da quel particolare sensore che segnala l’anomalia.

Ciascuna auto ha i suoi sistemi elettronici, ciascuna Casa automobilistica adotta sistemi diversi, spesso sviluppati dall’azienda stessa, ovvio che per valutare le funzionalità dei sistemi, dei sensori e giungere ad una corretta diagnosi rispetto al guasto dell’auto è necessario un protocollo specifico per l’auto sotto esame.

L’elettronica viene in aiuto in questo: le apparecchiature di diagnosi dell’auto sono dotate di una capiente memoria che contiene tutti i parametri delle varie Case automobilistiche e per ciascuna di esse dei vari modelli prodotti con le versioni di aggiornamento.

Le apparecchiature diagnostiche professionali, dunque, devono essere versatili, contenere i dati aggiornati delle auto prodotte e devono essere in ogni momento aggiornabili; non è certo pensabile che un’apparecchiatura costosa debba essere sostituita periodicamente per essere aggiornata con le produzioni delle tante Case automobilistiche.

I meccanici moderni sono sempre più lontani dalla vecchia figura del meccanico tradizionale e sono sempre di più tecnici specializzati che devono saperne anche di elettronica oltre che di meccanica. Le apparecchiature diagnostiche per l’auto consentono al meccanico moderno di riparare l’auto agevolmente e con sicurezza senza spreco di tempo e di denaro per errori di diagnosi e nello stesso tempo di fare tutte le regolazioni per la massima efficienza dell’auto.

Gli apparecchi diagnostici per il fai da te

Oggi molte persone che hanno una certa capacità nel saper mettere le mani nella meccanica delle auto moderne hanno la possibilità di farlo senza impazzire a cercare di capire cosa sta accadendo all’auto, impresa ardua ed improba, peraltro, senza adeguate attrezzature.

In commercio esistono apparecchi per la diagnosi sulle auto che sono in grado di leggere i codici diagnostici semplicemente collegandoli al connettore di diagnosi, andando a fare una scansione delle funzionalità e dei sensori di quell’auto specifica per giungere alla corretta diagnosi del guasto.

Ovviamente non è proponibile un apparecchio per ciascun modello di ciascuna Casa automobilistica, sicché questi apparecchi contengono in memoria i codici diagnostici delle principali aziende automobilistiche e per ognuna dei modelli più diffusi in commercio.

Lettore di Codice Diagnostico Per Auto Launch X431

Launch è un’azienda leader nel suo settore, quello degli apparecchi per la diagnosi auto professionali e non. La sua lunga esperienza e l’affidabilità delle sue apparecchiature consentono di giungere alla corretta diagnosi del guasto della tua auto con facilità e sicurezza.

Il suo lettore di codice diagnostico X431 Creader VII+ è un lettore di codice diagnostico auto EOBD, uno strumento che esegue la scansione dei sistemi di bordo di vario genere, prova del motore, della trasmissione, ABS, Airbag, tutto aggiornabile tramite il PC per avere sempre un apparecchio aggiornato sui protocolli diagnostici.

Il Launch X431 supporta l’insieme delle 10 modalità dell’OBD di prova, inoltre permette di:

  • Visualizzare DTC informazioni di aiuto e informazioni di servizio
  • eseguire il test del sensore di ossigeno e del filtro a carbone attivo
  • Visualizza OBDII, Graphic Data Stream
  • Consente di testare il motore, la trasmissione, il sistema ABS e la funzionalità degli Airbag, per avere sempre la massima sicurezza senza l’amara sorpresa nel momento della necessità di un mal funzionamento di questi ultimi.

Il Lettore di Codice Diagnostico Launch X431 è rivolto a tutte le persone che desiderano tenere sotto controllo la piena funzionalità dell’auto, provvedendo autonomamente alle piccole riparazioni, se se ne è capaci, oppure di evidenziare problemi che non si sono ancora evidenziati ma che tuttavia sono presenti, portando l’auto in officina per la sistemazione del problema prima che divenga evidente con malfunzionamenti che potrebbero anche lasciarti a piedi.

Dove acquistare il Lettore di Codice Diagnostico Per Auto Launch X431

Questo apparecchio, importante per il mantenimento in piena efficienza della tua auto o per consentirti di fare piccole riparazioni risparmiando molto denaro, è facile da utilizzare: basta collegarlo al connettore di diagnosi elettronica della tua auto, selezionare dallo schermo dell’apparecchio la Casa automobilistica e il modello relativo e infine avviare lo scanner di diagnosi.

Questo scanner lo puoi trovare nei migliori negozi di accessori e ricambi auto ma lo puoi acquistare molto più comodamente sul sito di Amazon, risparmiando parecchio e ricevendolo rapidamente e comodamente a casa.

Launch Scanner Creader Professional Creader VII + Codice Auto lettore...
  • Supporta l' insieme delle 10 modalità di l' OBD di prova
  • Visualizzare DTC informazioni di aiuto e di informazioni di servizio
  • Test del sensore di ossigeno, test di filtro a carbone attivo

L’ulteriore vantaggio di questo lettore di codice diagnostico è la sua versatilità, potendo essere utilizzato anche su tutte le auto della famiglia, di tuo figlio o di parenti, di amici, insomma un acquisto conveniente, davvero utile.

Le persone che lo hanno acquistato su Amazon esprimono pareri molto favorevoli, apprezzandone anche la semplicità d’uso. Tutti lo hanno usato sulla propria auto ottenendo risultati diagnostici affidabili e precisi, rapidi ed inequivocabili. Perché non inizi ad usarlo subito anche tu?

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2023-01-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.