Lettere Per Targa Ripetitrice

Lettere Per Targa Ripetitrice

Il Codice della Strada stabilisce, tra l’altro, l’obbligo di identificazione del veicolo attraverso una targa registrata. Nel caso di rimorchi occorre ripetere la targa della motrice e per questo servono lettere per targa ripetitrice. Ma è sempre così?

ShopGraf Targa Ripetitrice REQUISITI Pra in Alluminio per...
  • Targa: 480x110 mm - Numeri e lettere: 8x4 cm come da indicazioni del Ministero - Colore testo: Nero
  • Targa ripetitrice per rimorchi e carrelli appendice, corredata di Lettere e Numeri adesivi...
  • Caratteri Omologati - Targa ripetitrice in allumino riflettente di colore giallo
ShopAccessori Lettere e Numeri Adesivi per Targa Ripetitrice (4...
  • Serie Adesiva Alfanumerica per Targa ripetitrice (4 lettere + 3 numeri) a scelta

Lettere Per Targa Auto

Esistono molteplici situazioni in cui è necessario trainare un rimorchio con la propria Auto o altro veicolo. In questa situazione è lapalissiano che la targa della motrice resta invisibile e ciò è contrario al concetto di obbligo di identificabilità dettato dalla legge.

Per questo motivo è necessario che il rimorchio, qualunque questo sia, riporti bella parte posteriore la stessa targa della motrice. A questo scopo sono in vendita nei negozi specializzati e anche su internet Lettere (e numeri) per creare la Targa Ripetitrice Per Auto.

Targa Ripetitrice Fai da Te

In passato e ancora oggi sporadicamente si vedono rimorchi dotati di una ripetizione della targa della motrice fantasiose, fatte magari di cartone con la scritta fatta col pennarello.

Appare evidente che queste soluzioni Fai da Te non siano regolari. Ciò espone evidentemente al rischio di sanzioni da parte delle forze di Polizia nei controlli stradali.

Certo la legge prescrive le caratteristiche della Targa Ripetitrice. Questa deve consistere in una targa di colore giallo riflettente e riportante una sigla che determina che la targa stessa è rilasciata dalle autorità competenti.

Nella fattispecie la targa è rilasciata dalla Motorizzazione Civile ed è dotata di otto spazi in cui incollare le lettere e i numeri che acquisti anche online.

Tali lettere hanno dimensioni conformi al dettato della legge. In questo senso la Targa Ripetitrice è Fai da Te in quanto spetta a te apporre le lettere e i numeri che riportano la medesima targa del veicolo motrice.

Numeri Per Targhe Ripetitrici Per Rimorchi Agricoli

Vero che la maggior parte dell’utilizzo dei veicoli agricoli avviene nei campi, i quali sono anche luoghi ptivati, non di pubblico transito ma gli stessi transitano a loro volta anche su strade pubbliche.

Devono per questo sottostare alle stesse norme valide per tutti gli altri veicoli targati. Spesso ai trattori sono collegati rimorchi agricoli che devono, per i motivi precedenti, avere nella parte posteriore la Targa Ripetitrice coerente con quella del trattore.

Unica possibilità di evitare l’apposizione della targa ripetitrice è il movimento esclusivo su fondi privati ma appena si dovesse anche solo attraversare una strada pubblica, la violazioine della legger scatta e con essa la possibile sanzione, piuttosto salata.

Lettere Per Targa Ripetitrice
Lettere Per Targa Ripetitrice

Kit Adesivi Targhe Auto

Come abbiamo precedentemente accennato, la targa ripetotrice deve rispondere ad alcuni requisiti. La targa stessa intesa come supporto sul quale applicare lettere e numeri è rilasciata dalla Motorizzazione.

Il regolamento relativo alla targa ripetitrice stabilisce che i numeri e lettere siano:

  • In Rilievo
  • Rflettenti in modo che risultino visibili anche con luce scarsa
  • Di colore nero nel carattere su fondo giallo
  • Di dimensione 80×40 mm

Le lettere e numeri devono riportare esattamente la targa della motrice ma tra il secondo e il terzo carattere si deve inserire òa lettera “R” in colore rosso che indica, appunto, che si tratta di un rimorchio.

Dove acquistare le lettere e numeri corretti per comporre la Targa Ripetitrice? Nei negozi specializzati sul territorio oppure, molto più comodamente, Online.

Amazon è di certo uno dei siti più amati e scelti per gli acquisti Online e propone di tutto. Tra i milioni di articoli presenti su Amazon non potevano mancare anche numeri e Lettere per comporre la tua Targa Ripetitrice.

ShopGraf Targa Ripetitrice REQUISITI Pra in Alluminio per...
  • Targa: 480x110 mm - Numeri e lettere: 8x4 cm come da indicazioni del Ministero - Colore testo: Nero
  • Targa ripetitrice per rimorchi e carrelli appendice, corredata di Lettere e Numeri adesivi...
  • Caratteri Omologati - Targa ripetitrice in allumino riflettente di colore giallo
ShopAccessori Lettere e Numeri Adesivi per Targa Ripetitrice (4...
  • Serie Adesiva Alfanumerica per Targa ripetitrice (4 lettere + 3 numeri) a scelta

Targa Ripetitrice Omologata

Nel tempo è intervenuta una significativa modifica legislativa rispetto alla targa dei rimorchi. La targa ripetitrice di quella della motrice resta obbligatoria per i rimorchi immatricolati entro il 20 febbraio 2013.

Per effetto di un decreto di fine 2012, i rimorchi immatricolati dopo la data indicata precedentemente devono esserte dotati di una loro targa specifica come gli altri veicoli, sganciata dalla targa della motrice.

La nuova targa deve essere richiesta al dipartimento dei trasporti, la Motorizzaione in sostanza, che la rilascerà con un costo modesto. Il vantaggio di questa nuova normativa è la possibilità di agganciare il rimorchio a qualsiasi veicolo senza la necessità di cambiare la targa ripetitrice.

Hai gradito questo articolo su Lettere Per Targa Ripetitrice? Commentalo sunito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2023-01-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.