Lambretta V-Special “Vendetta”- Il periodo del secondo dopoguerra è stato un periodo complicato per l’Italia, tutto da ricostruire, uno Stato trasformato da monarchia a Repubblica, lacerazioni sociali profonde nella ritrovata democrazia dopo il ventennio nero.Gli italiani hanno saputo, con il forte aiuto Americano soprattutto, tirarsi su le maniche e in pochi anni giungere al “Boom” economico.
In quel primo dopoguerra nasceva quello che sarebbe diventato un mito, un fenomeno sociale di massa, un simbolo degli anni della Bella Vita: la Lambretta.
Le vie delle Città italiane si animavano in quella che oggi si chiamerebbe “La Movida” di scooter inconfondibili, la Vespa e la mitica Lambretta, con la quale si facevano anche indimenticabili gite fuori porta.
I giovani di oggi non possono nemmeno lontanamente capire cosa significasse possedere una Lambretta, il gusto di stare insieme, di passare una giornata nei campi, la vita semplice, il gusto per i divertimenti sani e tranquilli.
Lambretta il ritorno, la “Vendetta”
Oggi, a 70 anni di distanza dalla prima Lambretta, questo mitico Scooter torna sulle strade, rinnovata anche grazie alla collaborazione con Kiska Design che firma il design di molte due ruote anche di KTM e Husqvarna.
La scocca della nuova Lambretta V-Special, soprannominata dalla platea di Lambrettisti “Vendetta”, è in acciaio da 1,2 mm e presenta sui fianchi pannelli laterali intercambiabili di diversi colori e forme, a personalizzare la Lambretta V-Spoecial “Vendetta”.
Questo Scooter è proposto in tre cilindrate, 50, 125 e 299 cc ma il prossimo anno è previsto anche un modello elettrico.
Nuove riproposizioni nel 2018
Lambretta sta anche lavorando alla riproposizione di altri due miti: GP 200 e SX 200 in versione Euro 4 e elettrica; li vedremo sulle strade il prossimo anno.
La Lambretta è così mitica da aver generato una notevole serie di imitazioni soprattutto in Cina, India e Thailandia e per questo la casa madre della Lambretta la Innocenti SA di Lugano, sta pensando ad azioni a tutele del design originale.
Il popolo degli appassionati della Lambretta è ben felice di poter nuovamente sfoggiare per strada una Lambretta, nuova, moderna ma sempre dall’inconfondibile estetica.
Nell’ampio panorama degli scooter la Lambretta, proprio grazie anche ai fianchi intercambiabili e personalizzabili e al Design snello e agile, è certa di conquistare non solo nostalgici della Lambretta ma anche una fetta di giovani che la apprezzeranno certamente, come l’hanno apprezzata i giovani di un tempo.
Target: Giovani e Ambiente
L’adeguamento al trend di riduzione delle emissioni, a tutela dell’ambiente, con l’immissione in commercio di una versione anche elettrica della Lambretta, rappresenterà una sicura attrattiva per i giovani, attenti all’ambiente e alle tasche.
La possibilità di girare con la Lambretta V-Special “Vendetta” senza spendere un centesimo di carburante, semplicemente ricaricando la batteria durante la notte, sicuramente farà l’ulteriore fortuna presso i giovani di questo mito del passato che rivive modernizzato a 70 anni di distanza.
Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.