Se la tua auto ha necessità di procedere con la messa in fase del motore, la miglior cosa da fare è rivolgersi ad un meccanico ma se sai come fare, come e dove mettere le mani, in sostanza se hai le competenze sufficienti per eseguire da solo questa operazione, ti serve soltanto un Kit di attrezzi. Bisogna che sia adeguato per la tua auto, poiché non tutti i motori sono fatti allo stesso modo. Attento, però, ad eseguire la messa in fase del motore da solo soltanto se davvero sai quello che fai, il rischio di combinare guai è elevato.
Cosa è la messa in fase del motore
Il motore a quattro tempi, quello delle auto, per intenderci, anche se ci sono molte moto che utilizzano questo tipo di motore, è un insieme di elementi che devono muoversi in perfetta sincronia.
Nella messa in fase, in particolare, sono interessati i pistoni e le valvole di carico e scarico, attraverso l’albero motore e l’albero a camme che comanda le valvole.
Questi due alberi sono messi in relazione tra loro attraverso la cinghia di trasmissione che può essere una cinghia, una catena o degli ingranaggi.
Relazione tra pistoni e valvole
A ciascun pistone del motore, in genere 4, corrisponde una coppia di valvole che devono aprirsi e chiudersi nel giusto momento in rapporto alla posizione del pistone.
Il pistone ha un movimento lineare all’interno del cilindro. Quando è nella posizione più bassa significa che ha aspirato il carburante attraverso l’apertura della valvola di carico.
A quel punto il pistone comprime il carburante che, quando arriva alla giusta compressione scoppia o brucia a seconda che sia benzina o Diesel.
Durante questa fase entrambe le valvole devono essere chiuse, ovviamente.
Al termine i gas dovuti alla combustione devono essere eliminati con l’apertura della valvola di scarico e riprende il ciclo.
Cosa accade se la fase non è giusta
Chiaramente se il movimento del pistone e l’apertura/chiusura delle valvole non è corretta e sincronizzata con il movimento, l’accensione – scoppio del carburante avverrà in momenti non giusti riducendo l’efficacia.
Un motore non ben in fase, quindi, riduce il rendimento in termini di efficienza e aumenta il consumo di carburante senza dare la soddisfazione al suo proprietario delle prestazioni che dovrebbe avere.
La fase del motore, quindi, è intesa come il movimento ottimale di apertura e chiusura delle valvole in relazione e sincronia con la posizione del pistone. Come detto, il movimento sincronizzato di albero motore e albero a camme delle valvole è determinato dalla cinghia di trasmissione.

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Chi si intende di meccanica e sa come fare per mettere in fase il motore, lo può benissimo fare senza spendere denaro dal meccanico.
Per questo servono attrezzi adeguati, appositi per il tipo di lavoro ma anche adatti all’Auto che si ha per le mani.
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Ultimo aggiornamento 2025-02-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API