Kit Attrezzi Messa in Fase Motori Fiat 1.3 Multijet Amazon

Kit Attrezzi Messa in Fase Motori Fiat 1.3 Multijet Amazon

Se la tua auto ha necessità di procedere con la messa in fase del motore, la miglior cosa da fare è rivolgersi ad un meccanico ma se sai come fare, come e dove mettere le mani, in sostanza se hai le competenze sufficienti per eseguire da solo questa operazione, ti serve soltanto un Kit di attrezzi. Bisogna che sia adeguato per la tua auto, poiché non tutti i motori sono fatti allo stesso modo. Attento, però, ad eseguire la messa in fase del motore da solo soltanto se davvero sai quello che fai, il rischio di combinare guai è elevato.

Cosa è la messa in fase del motore

Il motore a quattro tempi, quello delle auto, per intenderci, anche se ci sono molte moto che utilizzano questo tipo di motore, è un insieme di elementi che devono muoversi in perfetta sincronia.

Nella messa in fase, in particolare, sono interessati i pistoni e le valvole di carico e scarico, attraverso l’albero motore e l’albero a camme che comanda le valvole.

Questi due alberi sono messi in relazione tra loro attraverso la cinghia di trasmissione che può essere una cinghia, una catena o degli ingranaggi.

Relazione tra pistoni e valvole

A ciascun pistone del motore, in genere 4, corrisponde una coppia di valvole che devono aprirsi e chiudersi nel giusto momento in rapporto alla posizione del pistone.

Il pistone ha un movimento lineare all’interno del cilindro. Quando è nella posizione più bassa significa che ha aspirato il carburante attraverso l’apertura della valvola di carico.

A quel punto il pistone comprime il carburante che, quando arriva alla giusta compressione scoppia o brucia a seconda che sia benzina o Diesel.

Durante questa fase entrambe le valvole devono essere chiuse, ovviamente.

Al termine i gas dovuti alla combustione devono essere eliminati con l’apertura della valvola di scarico e riprende il ciclo.

Cosa accade se la fase non è giusta

Chiaramente se il movimento del pistone e l’apertura/chiusura delle valvole non è corretta e sincronizzata con il movimento, l’accensione – scoppio del carburante avverrà in momenti non giusti riducendo l’efficacia.

Un motore non ben in fase, quindi, riduce il rendimento in termini di efficienza e aumenta il consumo di carburante senza dare la soddisfazione al suo proprietario delle prestazioni che dovrebbe avere.

La fase del motore, quindi, è intesa come il movimento ottimale di apertura e chiusura delle valvole in relazione e sincronia con la posizione del pistone. Come detto, il movimento sincronizzato di albero motore e albero a camme delle valvole è determinato dalla cinghia di trasmissione.

Kit per la messa in fase del motore

Il Kit Attrezzi Messa in Fase Amazon

Chi si intende di meccanica e sa come fare per mettere in fase il motore, lo può benissimo fare senza spendere denaro dal meccanico.

Per questo servono attrezzi adeguati, appositi per il tipo di lavoro ma anche adatti all’Auto che si ha per le mani.

Su Amazon trovi questi Kit di Attrezzi per praticamente tutti i motori. Solo per esempio oggi ti presentiamo il Kit di Attrezzi Messa in Fase Motore Fiat 1.3 Multijet Amazon, adatto a molti modelli Fiat ma anche per alcuni motori di altre marche:

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2023-02-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.