Ormai tutte le auto moderne sono dotate, nei loro motori, di Iniettori. Un tempo l’alimentazione dei motori avveniva per aspirazione del carburante, i cosiddetti “motori aspirati” ma questo sistema, semplice, comportava una non ottimale resa del carburante e quindi anche un rendimento limitato del propulsore. Da molto tempo i motori a Benzina sono alimentati attraverso Iniettori. Quasti provvedono a spruzzare all’interno del cilindro la benzina consentendo un utilizzo ottimale del carburante, migliorando le prestazioini del motore e riducendo i consumi. Cosa sono però gli Iniettori Benzina – Guida completa, te lo spieghiamo.
- pulitore completo
- Prodotto di qualità economico: Hydra DBP-100 è un altro additivo diesel che aiuta nella pulizia...
- Uso estensivo: DBP-100 PULITORE PER INIETTORI DI CARBURANTE DIESEL è per motori diesel altamente...
- Prestazioni eccezionali: Hydra DBP-100 è un detergente per iniettori di carburante è un iniettore...
Iniettori Benzina
Il loro nome già in qualche modo suggerisce il funzionamento. Sono elementi presenti nella testata del motore che sporgono all’interno dei cilindri.
Gli Iniettori Benzina “iniettano” la benzina nel cilindro, la spruzzano in modo che possa essere utilizzata pienamente nella fase di scoppio. Il principio è tutto sommato semplice.
La benzina viene spinta verso il motore da una pompa, la pompa benzina. Arriva agli Iniettori che rappresentano una strettoia, esattamente come le siringhe per iniezioni con l’ago.
Per legge fisica, a parità di pressione se il passaggio si restringe la velocità del fluido aumenta, come puoi vedere in qualsiasi torrente di montagna. La Benzina viene così quasi nebulizzata, spruzzata come uno spray nel cilindro garantendo una resa massima del carburante.
Pulizia Iniettori Benzina
Da quanto detto si comprende l’importanza che gli iniettori siano sempre perfettamente pervi e funzionanti. Nonostante il filtro della Benzina, alcune impurità possono arrivare agli iniettori e lo stesso funzionamento di pistoni/cilindro può creare residui e incrostrazioni.
Gli Iniettori si possono quindi sporcare e ostruire in parte o totalmente. Occorre, per questo, mantenere sempre puliti gli Iniettori e questo lo può fare il meccanico, smontandoli e pulendoli quando sono troppo sporchi.
Per il mantenimento in efficienza e per la Pulizia Iniettori Benzina ci sono in commercio additivi da aggiungere nel serbatoio benzina che contribuiscono a eliminare le incrostazioni e mantenerli puliti.
Iniettori Diesel
Il discorso non cambia molto parlando di Iniettori Diesel. La differenza consiste nel tipo di carburante. Il Gasolio è un carburante decisamente più sporco della Benzina, con la possibile presenza di più impurità e residui.
Gli Iniettori Diesel si sporcano molto più facilmente e richiedono interventi di pulizia più frequenti ed importanti. Se un Iniettore è troppo sporco ed incrostato può anche otturarsi del tutto e pregiudicare il funzionamento del motore.
Spesso la pulizia Iniettori Diesel non è possibile e si rende necessaria la sostituzione.

Iniettori Sporchi
Sia nel caso di Iniettori Benzina che Diesel il problema della pulizia è identico, con la differenza che nei motori diesel questo problema è più importante e frequente.
Gli Iniettori Sporchi non consentono il corretto passaggio del carburante, fino ad impedirlo del tutto. Ben si comprende che se il carburante arriva in modo scorretto al motore o non arriva del tutto, questo non può certo funzionare correttamente.
E’ importante sostituire ai giusti intervalli il filtro carburante e mantenere efficienti gli Iniettori attraverso l’uso di appositi additivi per prevenire incrostazioni e riduzioni del lume degli Iniettori stessi.
Iniettori Sporchi Sintomi
Puoi renderti conto che gli Iniettori sono sporchi da alcuni sintomi. Il motore diminuisce il suo rendimento e il consumo di carburante aumenta.
Soprattutto nei motori Diesel noterai un aumento del fumo, segno di una scorretta combustione. Di conseguenza, anche dal punto di vista ambientale, la tua auto diventa più inquinante.
Se l’Iniettore si ottura del tutto noterai che il motore fa un rumore strano, “gira a tre”, l’auto fatica a fare salite e anche la velocità diminuisce drasticamente.
Ti suggeriamo di usare regolarmente un prodotto specifico per la Pulizia degli iniettori che puoi trovare anche su Amazon:
- pulitore completo
- Prodotto di qualità economico: Hydra DBP-100 è un altro additivo diesel che aiuta nella pulizia...
- Uso estensivo: DBP-100 PULITORE PER INIETTORI DI CARBURANTE DIESEL è per motori diesel altamente...
- Prestazioni eccezionali: Hydra DBP-100 è un detergente per iniettori di carburante è un iniettore...
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.
Ultimo aggiornamento 2025-03-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API