Honda Africa Twin: Storia, Caratteristiche, Prezzo – Il mercato delle due ruote è vario, infatti, moltissimi sono i modelli di motociclette attuali e appartenenti al passato che hanno conquistato il cuore e l’animo di tutti gli appassionati di motociclismo.
Una delle moto più vendute nel corso della storia, è proprio la Honda Africa Twin, più precisamente il modello del 1987, che ormai è fuori produzione.
Qual è il modello che l’ha sostituita? Quali sono le caratteristiche, e i prezzi?
La sua storia ha inizio sulla pista da rally Parigi-Dakar, infatti, nell’anno del 1986 la casa produttrice giapponese, presenta la sua NXR 750, dotata di motore bicilindrico ad 8 valvole da 75 cavalli.
Da quell’anno fino al 1989, la regina della casa giapponese è stata la migliore in assoluto delle competizioni nel deserto. Per ben quattro anni la Honda Africa Twin ha vinto ogni gara, assicurando il primo posto in classifica ai suoi piloti.
L’intero periodo fu piuttosto entusiasmante per la regina della casa giapponese, Honda, soprattutto per la sua motocicletta imbattibile per ogni altra azienda.
La protagonista di tutte le gare è stata la NXR 750, una bicilindrica dal peso di appena 160 kg e dotata di motore da 780 cc da ben 8 valvole da 75 cavalli.
Questo è stato il modello che ispirò notevolmente la casa produttrice giapponese, che a sua volta presenta a Parigi la XRV 650 Africa Twin.
Fu chiamata Africa perché si trattava del modello che rappresentò il confronto con la BMW, che all’inizio degli anni Ottanta si accaparrò il primo poste delle classifiche delle gare nel deserto: la Parigi-Dakar.
L’appellativo Twin, invece, le fu dato perché montava al suo interno un motore a due cilindri.
In buona sostanza, si trattava del modello di serie del primo esemplare NXR e, nelle svariate edizioni divenne l’oggetto del desiderio di tutti gli appassionati del motociclismo.
Sebbene si trattasse di un modello molto simile a quello originale, c’erano svariate differenze. Infatti, a differenza della NXR, la XRV 650 era considerato un modello stradale, dotata di un’altezza inferiore ed equipaggiata con motore a due cilindri a V di 52° e bottoni di manovella.
In produzione dal 1988 al 1990, il primo modello XRV650, equipaggiata con singolo freno a disco anteriore dalle dimensioni di 300 mm, è diventata attualmente la più desiderata da tutti i motociclisti appassionati di collezionismo.
Nel 1990 è stato presentato un ulteriore modello: XRV Africa Twin con motore a 742 cm³, con carburatori da 36,5 mm e 5 cavalli in più riguardo alla potenza. Sul lato anteriore fu importato un ulteriore disco e la carenatura risultò più protettiva.
Pochi anni più dopo, venne presentato un altro modello, siglato RD07, dotato di nuovo telaio, carburatori a valvola piatta da 36 millimetri. Nell’anno 1996 la Honda Africa Twin subisce rivoluzionari cambiamenti fino al 2002, anno in cui termina il suo successo.
Modelli Honda Africa Twin
Come abbiamo appena visto dal 1988 al 1996 la Honfa Africa Twin è stata presentata in differenti modelli RD.
Nel 1988 è stata presentata la Honda Africa Twin 650 RD03, nel 1990 abbiamo visto il rivoluzionario modello Honda Africa Twin 750 RD04, mentre nel 1993 la casa produttrice giapponese ha presentato la Honda Africa Twin 750 RD07 e infine nel 1996 è stato l’anno della Honda Africa Twin 750 RD07a. Il 1988 è stato anche l’anno della Honda Africa Twin Marathon 650 RD03. Tra i modelli da competizione, nel 1989 è stata presentata la Honda Africa Twin 650 RD03-A e nel 1990 la Honda Africa Twin Marathon 750 RD04.
Caratteristiche
Dopo molti anni dal primo modello, l’azienda giapponese ha presentato un innovativo modello. La attuale Honda Africa Twin (2017), infatti, si costituisce da un peso maggiore ai suoi precedenti modelli, ed è pari a 208 kg a secco. Diversamente dai modelli del passato, la nuova Honda si caratterizza da un motore a due cilindri parallelo da oltre 90 cavalli.
L’attuale modello, inoltre, presenta un cambio a sei rapporti, abbastanza leggero e vigoroso, ideato con la medesima struttura di azionamento relativo ai modelli CRF250/450R, in grado di assicurare modifiche rapide e precise anche sotto uno sforzo maggiore. Quanto alla frizione, facciamo riferimento a un modello assistito con antisaltellamento, che permette di raggiungere con più facilità e controllo le scalate più rapide.
La rivoluzionaria Honda Africa Twin è disponibile anche con cambio sequenziale dotato di due frizioni Honda DTC e due sistemi di guida: Drive e Sport. Inoltre, include persino la funzionalità G rivola alla guida fuoristrada. La nuova Honda dispone anche del sistema per la gestione della trazione Honda Selectable Torque Control che può essere settato su tre livelli di intervento. Grazie al nuovo modello si ha anche la possibilità di poter eliminare l’ABS sullo pneumatico posto sul retro.
Il pilota di questo rivoluzionario modello, inoltre, può regolare facilmente la forcella showa a lunga escursione. Guidare questa motocicletta risulta abbastanza divertente, in quanto anche il monoammortizzatore può essere regolato a proprio piacimento.
Per quanto riguarda la Honda CFR1000L Africa Twin, dunque questa si caratterizza da cerchi a raggi da 21″ per la ruota anteriore e 18″ per quella posteriore. Anche la sella è regolabile su differenti livelli. La parte che più può interessare un pilota di motociclette è il serbatoio. Questa Honda si caratterizza da un serbatoio da 18,8 litri in grado di percorrere ben 400 chilometri prima di rifare il pieno.
Prezzo Honda Africa Twin
Infine, voglio elencarti tutti i prezzi dei modelli di Honda Africa Twin del 2017:
- Honda Africa Twin ABS Monocolore € 13.200;
- Honda Africa Twin ABS Tricolour € 13.500;
- Honda Africa Twin ABS DCT Monocolore € 14.350;
- Honda Africa Twin ABS DCT Tricolour € 14.650;
- Honda Africa Twin ABS Monocolore Travel Edition € 15.950;
- Honda Africa Twin ABS Tricolour Travel Edition € 16.250;
- Honda Africa Twin ABS DCT Monocolore Travel Edition € 17.100;
- Honda Africa Twin ABS DCT Tricolour Travel Edition € 17.400.