Harley-Davidson Iron 1200: Caratteristiche e Prezzo – La famiglia delle Sportster si è allargata. Tra le tante new entry, oggi parleremo della Iron 1200, che sebbene abbia seguito di gran lunga le orme del passato, ha già conquistato la gran parte degli amanti del mondo delle motociclette, specialmente per il suo stile Dark Custom, ma anche per la sua potenza.
Dal 1957 le Sportster sono nate come moto d’ingresso per Harley-Davidson. Proprio nell’anno 1957 e quelli a seguire, le Sportster sono state il documento ufficiale per la realizzazione dei vari modelli: dal bobber alle chopper, dalle cafe race alle scrambler fino alle flat track.
A distanza di qualche anno, è arrivata la sorella maggiore della Iron 883, parliamo della Iron 1200.
Quali sono le novità principali della new entry del mondo Harley-Davidson? Sicuramente, tra i vai rimodernamenti, il motore la dice lunga. Parliamo, infatti, di un twin ad aria da 1.202 cc, che permette di effettuare rapidissimi sorpassi fra il traffico.
Caratteristiche Haley-Davidson Iron 1200
Come abbiamo appena visto, la sorella maggiore della Iron 883, si caratterizza per un rombante motore V-Twin da 1200 cc e una coppia da 96 Nm.
Ma a farla da protagonista non è solo il motore, ma anche l’altezza della sella che è di appena 735 mm. Rispecchiano a pieno il modello appartenente al passato, il manubrio rialzato in stile chopper americano, Mini-Ape nero satinato, e l’alimentazione ad iniezione elettronica sequenziale.
Non è tutto, perché la nuova Harley Davidson Iron 1200 ha colpito l’interesse di molti motociclisti, anche per il serbatoio benzina, con strisce multicolori in contrasto con il motore, da 12.5 litri, che consuma appena 5.2 litri per 100 km.
E che dire degli pneumatici? Anche queste si caratterizzano da uno stile aggressivo, a 9 razze da 16″ al posteriore e 19″ all’anteriore.
Sicuramente, se anche tu sei un appassionato di motociclette Hrley-Davidson, resterai colpito dallo stile anni ’70 che caratterizza questo rivoluzionario modello dell’azienda stessa.
Infatti, in molti sono stati rapiti all’istante dalle sue morbide linee tondeggianti e dal colore total black opaco, ricco di fascino.
La sua bellezza è racchiusa persino nel tachimetro, che si trova all’interno di un piccolo schermo digitale, che contiene anche l’orologio e il contachilometri.
Come Funziona
Moltissime sono state le emozioni provate da chi l’ha già provata, durante l’accensione. Infatti, all’accensione le vibrazioni che la caratterizzano non risultano assolutamente fastidiose, ma al contrario trasmettono adrenalina pura.
Inoltre, guidare su questa nuovissima Iron, risulta davvero molto comodo, proprio perché l’impostazione di guida per il motociclista, compresa tra un’altezza di 170/185 cm, consente di avere una postura più rilassante, soprattutto per la schiena.
Abbastanza regolabile risulta persino la frenata all’anteriore, grazie specialmente alla leva freno ampia e molto grande, che consente di poter comandarla anche con un solo dito. Anche la leva frizione risulta abbastanza grossa e comoda per la guida.
Il peso totale a secco è pari a 248 kg, che sebbene possa farsi sentire parecchio durante le manovre, scompare totalmente durante la guida. Ciò, naturalmente è dovuto al baricentro basso.
Per quanto concerne il motore, possiamo affermare che anche in questo caso le prestazioni risultano davvero eccellenti, con un’erogazione abbastanza leggera. La cosa che ha stupito maggiormente, è la coppia che consente di utilizzare minimamente il cambio, dato che anche in curve lente in 4a la moto è in grado di riprendere giri senza la necessità di scalare le marce o impiegare la frizione. La guida, dunque, in questo caso risulta abbastanza leggera e rilassante.
Tuttavia, c’è una pecca, rappresentata dalle sospensioni, poiché se ci si imbatte in buche molto ampie e, persino a una velocità elevata, ci si trova a superare rapidamente il fondo corsa. Non è presente la protezione aerodinamica poiché il cupolino che copre il faro si caratterizza da una funzione soltanto stilistica tuttavia questo veicolo non è stato progettato per correre velocemente, ma si tratta di un modello ideato per godersi la strada.
Inoltre, durante i testi di guida è stato rivelato che la moto riesce ad avere una buona stabilità fino a 120 km/h. Per di più, grazie all’impostazione bassa di guida e persino alle pedane che si trovano al centro, è possibile godere di una maggiore agilità seppure il veicolo presenti un enorme propulsore da 1200 cc. Trattandosi, inoltre, di una moto a doppio passeggero, è possibile acquistare un secondo sellino.
Dunque, questa fantastica Harley-Davidson Iron 1200 è l’oggetto del desiderio di moltissimi motociclisti. Su questa moto, infatti, ci si sente il re della strada. Qual è il suo prezzo? Il listino prezzi parte da € 11.500. Naturalmente, il prezzo sale se la si vuole personalizzare con dettagli e accessori.
Hai già testato questa nuova Harley? Sei interessato ad acquistarla? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento su Facebook e non dimenticare di seguirci su tutti i canali social!