Negli ultimi anni sembra essere scoppiato un gran feeling tra gli italiani e le moto maxienduro, una tipologia che sta conquistando sempre più successo anche in termini di mercato: non è un caso che le moto più vendute in assoluto nel nostro Paese appartengano proprio a questa categoria, con performance stabili anche nel primo quadrimestre del 2018.
Le vendite di moto in Italia.
Per la precisione, a conquistare la vetta delle immatricolazioni sono tre modelli specifici, ovvero la BMW R 1200 GS, che con quasi 1600 pezzi venduti soltanto nel mese di aprile 2018 si conferma la regina assoluta delle due ruote, seguita dalla Honda Africa Twin con 1.404 unità e dalla “sorella minore” della tedesca, la BMW R 1200 GS Adventure (1.135), mentre al quarto posto si posiziona la Honda NC 750 X, che può essere giudicata piuttosto un crossover di media cilindrata.
Sviluppo di pneumatici enduro.
Una delle conseguenze di questa tendenza la possiamo osservare nel dinamismo del parallelo mercato delle gomme moto, dove tutte le principali case costruttrici stanno dandosi battaglia provando a proporre pneumatici sempre più efficienti e performanti, in grado di rispondere alle esigenze dei motociclisti.
Di recente, il noto portale moto.it ha realizzato una comparativa di alcuni dei modelli più interessenti disponibili in commercio, messi a confronto su una pista allagata: questi sono i risultati sintetici, mentre i prezzi fanno riferimento al listino di www.euroimportpneumatici.com, uno dei principali eCommerce italiani di gomme per moto.
Le migliori gomme per moto.
I tester della rivista hanno deciso di studiare a fondo il comportamento di quattro modelli, ovvero Metzeler Karoo Street, Continental TKC70, Heidenau K60 e Pirelli Scorpion Rally STR, messi alla prova su un asfalto zuppo di acqua, ritenuto la condizione di utilizzo più critica per gli pneumatici tassellati dedicati alle maxienduro: queste gomme infatti non erano originariamente progettate con tasselli duri e puri, ma ultimamente i costruttori hanno aggiunto disegni e mescole che rendono possibile affrontare anche tratti sul bagnato, per ampliare il range e soprattutto la sicurezza, riducendo i rischi che derivano dalla “perdita” di grip in frenata e in accelerazione e dall’handling compromesso al minimo angolo di piega.
La Pirelli vince il test.
Secondo il test, a ottenere il risultato migliore sono state le Pirelli Scorpion Rally STR, che sulla pista di Vizzola hanno fermato il cronometro sul tempo di 41.727 secondi: disponibili con prezzi da 94 a 131 euro, queste gomme mantengono anche sul bagnato prestazioni da pneumatici sportivi, dimostrando agilità nei cambi di direzione e nella velocità nella discesa in piega, ma soprattutto grip e feeling ai massimi livelli, anche in frenata.
Argento per Metzeler.
Medaglia d’argento per le Metzeler Karoo Street (98/135 euro), che registrano un tempo superiore di appena 3 decimi da quello delle Pirelli, ma hanno un comportamento molto diverso: se il grip in piega è simile, la proposta tedesca risulta meno rapida nella fase di inserimento e nei cambi di direzione sul bagnato, ma al contrario offrono un maggior feeling in velocità, rivelandosi più stabili e precise, e sono eccellenti anche in frenata.
Sul podio anche le Continental.
Al terzo posto troviamo i Continental TKC70 (in varie misure, prezzi da 68 a 170 euro), che pur segnando un tempo sul giro più lento di due secondi rispetto agli avversari si rivelano un ottimo prodotto di compromesso, pagando soprattutto la sua “età” di produzione e progettazione più elevata.
In particolare, la “lentezza” è da imputare soprattutto al minor feeling dell’anteriore quando si imposta la curva e nella velocità di percorrenza della stessa, ma sull’asfalto bagnato si apprezza due caratteristiche di sicurezza come il grip eccellente del posteriore in uscita di curva e la precisione in frenata.