Gomma Bucata: Come Ripararla? Kit e Guida alla Riparazione

Gomma Bucata: Come Ripararla? Kit e Guida alla Riparazione- Dimenticate la disperazione se vi capita, come veramente può accadere, di bucare due Gomme una dopo l’altra, Certo è un evento non così frequente ma quando succede è un vero guaio, non resta che chiamare i soccorsi stradali e pagare una bella somma solo per essere portati presso la più vicina officina; perdita di tempo, perdita di denaro ma perché se puoi evitarlo. Gomma Bucata: Come Ripararla? Kit e Guida alla Riparazione.

Come Riparare una Gomma Bucata con i Kit

Guida Riparazione Gomma

La situazione prospettata nell’introduzione è un po’ estrema ma non così inverosimile, a tante persone è davvero successo ma a parte questa evenienza, sono diverse le casistiche nelle quali ci si può trovare in difficoltà per una banale foratura.

Il principale motivo è trovarsi senza l’attrezzatura di base tipo la chiave per svitare i bulloni: sembra incredibile ma talvolta i bulloni sono così strettamente serrati che la comune chiave in dotazione risulta insufficiente a smuoverli, soprattutto se si è da soli.

La chiave più adatta è quella a croce che permette di raddoppiare la forza di leva, eventualmente tirare verso l’alto con due mani spingendo in giù con il piede sull’altro ramo della chiave.

In genere si riesce a svitare i bulloni, non è altrettanto con la semplice chiave in dotazione standard.

Se non si possiede questa chiave è difficile riuscire a sostituire la Gomma, la soluzione che resta è quella di ripararla sul momento; a questo servono gli appositi Kit in commercio, alcuni professionali, altri più semplici ed economici.

Kit Riparazione Gomme Bucate Tubeless

Esistono in commercio dei Kit Riparazione Foratura Gomme Tubeless, come detto, alcuni decisamente professionali che contengono tutto il necessario per rimettere in marcia la tua auto o la moto, in genere composti da attrezzi per la vulcanizzazione istantanea della gomma, una riparazione che può durare tranquillamente anche due anni, compreso un compressore per rigonfiare comodamente la gomma riparata e ripartire in assoluta sicurezza senza faticare.

In commercio, nello specifico su Amazon, trovi anche un Kit molto semplice ed economico che ti permette di riparare in pochi minuti la Gomma della tua auto, per riprendere tranquillamente il tuo viaggio senza bisogno di sostituire la ruota.

Il suo utilizzo è semplice, poche mosse bastano per la riparazione:

  • Per prima cosa bisogna identificare e rimuovere l’oggetto che ha provocato la foratura, chiodo, vite o quel che sia.
  • Cospargere con la colla fornita l’alesatore compreso nel Kit
  • Inserire l’alesatore così preparato nel foro della Gomma in modo tale da allargare il foro stesso per l’inserimento del punzone
  • Inserire l’inserto autovulcanizzante nell’occhiello del punzone, quindi inserire il punzone nel foro avendo cura di lasciare sporgere all’esterno circa 2 cm di inserto. Ruotare delicatamente il punzone e estrai sempre con delicatezza.
  • In ultimo taglia la parte di inserto che è rimasta sporgente.

Ora devi gonfiare la ruota: come fai? Non ci hai pensato, vero? Te lo indichiamo noi: nel momento in cui acquisti il Kit di riparazione, acquista anche un compressore, ce ne sono anche di minimo ingombro e funzionanti con batterie agli ioni di litio di lunga durata che ti consente di gonfiare perfettamente da zero una ruota ma ti sarà anche utile per mantenere perfetta la pressione degli pneumatici: anche questo lo trovi su Amazon.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2023-01-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.