Furti Auto: Come Scegliere l'Antifurto Migliore?

Furti Auto: Come scegliere l’Antifurto Migliore?

Furti Auto: Come Scegliere l’Antifurto Migliore?- Alcune persone in tutte le società ritengono sia meglio sottrarre beni agli altri piuttosto che guadagnare onestamente, sfruttando la fatica e i sacrifici altrui per acquistare beni o per mettere da parte qualcosa per migliorare il tenore di vita. La cosa, già odiosa in se, il furto, diviene intollerabile quando si rivolge agli anziani, privandoli dei pochi soldi che hanno o dei ricordi di famiglia. Spesso i furti hanno come oggetto l’Auto.

Il motivo dei furti d’Auto trae origine dal valore stesso del bene rubato: si può tentare di rivenderla, magari all’estero, soprattutto se è un’auto di lusso, un Suv o simile oppure viene smontata e rivenduta a pezzi come ricambio, in ogni caso frutta un bel po’ di quattrini, un solo furto garantisce un guadagno significativo.

Per questo motivo sono stati inventati diversi sistemi per evitare che il furto venga perpetrato e le invenzioni sono progredite e si sono affinate di pari passo con il progresso tecnologico, fino a diventare degli apparecchi compatti, di piccole dimensioni e con costi contenuti al massimo dell’efficacia possibile allo stato dell’arte.

Antifurti Meccanici: Pro e Contro

Gli antifurti meccanici hanno la funzione di bloccare funzioni fondamentali dell’Auto in modo fisico, materiale. Tra questi trovi:

  • Le barre antifurto Pedaliera/Sterzo
  • Le barre blocca sterzo

Le prime consistono in una barra d’acciaio, spesso resistente al taglio e al trapano, che si posiziona con dei ganci ai pedali di freno e frizione e dall’altro lato con un terzo gancio si fissa al volante. Si tratta di un mezzo semplice ma efficace come deterrente al furto, in quanto i malintenzionati devono perdere tempo a togliere la barra, operazione non semplicissima, scegliendo preferibilmente un’altra auto meno complicata da rubare rapidamente.

Il secondo sistema consiste anche in questo caso di una barra d’acciaio ma questa volta con la funzione di bloccare lo sterzo, impedendo ogni manovra dell’Auto. Anche in questo caso funge da deterrente.

I Pro di questi sistemi sta nella loro economicità e semplicità d’uso e nell’assoluta assenza di interventi sull’auto di alcun genere, potendo applicare e togliere con semplicità il sistema antifurto.

I contro di questo sta proprio nella necessità ogni volta che si lascia l’Auto e la si riprende nel dover mettere e togliere la barra, cosa che diventa noiosa se si devono fare soste frequenti. Inoltre nulla toglie che se i ladri hanno la possibilità di “lavorare” tranquilli, possono riuscire a rimuovere l’antifurto meccanico e portare comunque via l’auto oppure essere organizzati con un carro attrezzi e portare la tua auto dove vogliono senza che tu possa accorgertene e poi lavorare con calma.

Antifurti Elettronici: Pro e Contro

La tecnologia, prima con i transistor poi soprattutto con i circuiti integrati, ha consentito la creazione di antifurti elettronici. Sono apparecchi che, in genere, una volta inseriti impediscono l’accensione del motore e rilevano l’apertura delle porte o l’intrusione nell’Auto. Queste azioni attivano una sirena che spaventa i ladri e dovrebbe mettere in allarme che abita vicino, te compreso.

Questi sistemi funzionano con due diversi principi:

  • Sistemi periferici che rilevano l’apertura delle porte e attivano l’allarme
  • Sistemi volumetrici che, quando vengono accesi, generano delle onde radio che rimbalzano all’interno dell’abitacolo. Se l’auto è lasciata abbandonata senza presenze all’interno, l’antifurto non si attiva ma basta che vi sia una variazione di volume, come l’intrusione di un ladro, per alterare l’equilibrio delle onde e attivare l’allarme.

Questi sistemi hanno un’efficacia relativa perché quasi sempre l’attivazione di un allarme non genera attenzione da parte delle persone ma piuttosto un fastidio e imprecazioni verso quella fastidiosa sirena, dando il tempo ai ladri di disattivarlo.

I Pro sono pochi: vale l’effetto deterrente, generando nel ladro la paura di essere scoperto e la necessità da parte dello stesso di lavorare un po’, di guadagnarsi il furto se così si può dire. Gli antifurti elettronici più moderni sono dotati di una scheda Sim che invia il messaggio di tentativo di furto in corso al proprietario, ovunque sia, permettendo di allertare le Forze dell’Ordine

I Contro, anche in questo caso sono legati all’indifferenza della gente, una sirena che suona è solo un fastidio e non si vede l’ora che smetta: ben pochi si interessano e verificano cosa succede. Oltre a questo, i ladri oggi sono anche tecnologici, attrezzati di apparecchiature, gli scanner, che sono in grado rapidamente di agganciare la frequenza di funzionamento del telecomando, disattivando l’Antifurto come se lo avessi spento tu prima di salire a bordo. Hanno il tempo così di rubare l’Auto senza problemi.

Antifurti Satellitari: Pro e Contro

Le comunicazioni satellitari che consentono il funzionamento dei navigatori sono anche alla base del funzionamento degli Antifurti Satellitari. Questi si compongono di un rilevatore GPS che è in grado in ogni momento di rilevare la posizione dell’auto e avvisarti in caso di spostamento.

In pratica sul tuo Smartphone puoi vivere in diretta il furto della tua Auto, seguirla mentre si allontana ma questo permette anche di ritrovarla immediatamente e di far intervenire in modo mirato le Forze dell’Ordine. I ladri questo lo sanno, per cui ci pensano anche più di due volte prima di rubare un’auto dotata di Antifurto satellitare.

I Pro vertono proprio su quanto abbiamo detto, aggiungendo che questi sistemi sono in genere anche dotati di avvisatori di sovravelocità e di pulsante SOS che consente di allertare i soccorsi in caso di necessità e di essere raggiunti con precisione anche in zone disabitate e mezzo sperdute.

I contro sono veramente pochi: il costo di questi apparecchi è ormai accessibile a tutti e le dimensioni talmente ridotte da trovare facilmente spazio di installazione. Alcuni di questi antifurti non sono dotati di sistema antiacciecamento del rilevatore per cui se i ladri riescono a schermare il segnale satellitare, l’antifurto è totalmente neutralizzato. E’ necessario, per questo, acquistare antifurti seri dotati di sistemi che attivano l’allarme al tentativo di schermare il segnale.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.